Il superyacht 5th Element si ispira agli elementi naturali
Terra, acqua, fuoco, aria e spazio: sono gli elementi che hanno ispirato lo studio Teodoros Fotiadis Design per il progetto di un superyacht da 105 metri chiamato proprio 5th Element. Ogni elemento è rappresentato a bordo da una tavolozza colori specifica, per esempio il ponte della piscina nei toni ecru e pennellature di noce chiaro è ispirato alla terra, mentre quello dell’armatore ispirato all’acqua ha sfumature azzurre.
Pensato per le crociere in tutti i mesi dell’anno, il 5th Element è un concept progettato per dare a chi è a bordo una sensazione di indipendenza, resistenza e tranquillità. “Crediamo che il grande design si basi sulla combinazione di stile e funzionalità”, ha affermato Teodoros Fotiadis. “Ogni elemento ha una certa relazione con gli altri, in base alla loro natura. Questi elementi hanno una stretta relazione con il corpo umano e l’equilibrio vitale”.
Il progetto
Il salone principale si trova sul ponte della piscina, quest’ultima alimentata da una cascata. Su questo ponte è presente, accessibile tramite porte a vetro scorrevoli, una delle due zone pranzo presenti a bordo. La seconda si trova invece sul ponte superiore, dove troviamo un tavolo da pranzo più grande pensato per le occasioni maggiormente formali. Le porte a tutta altezza consento l’accesso all’eliporto.
Nella sontuosa SPA troviamo una ice chamber in pietra vulcanica, una grotta di sale rivestita con mattoni di sale himalayano, una piscina termale coperta e una sala per i trattamenti con vista sull’oceano.
Per quanto riguarda il design esterno, il 5th Element mostra un profilo maschile, con angoli vivi e una notevole quantità di vetro che riempie ogni spazio di luce naturale. Lo scafo chiaro si abbina e crea un bel contrasto con la sovrastruttura scura, che di certo non mancherà di attirare gli sguardi nell’entrata in porto.