Il superyacht Bold è forse la nave da esplorazione più veloce del mondo
Si chiama Bold, è stata progettata e costruita su misura dei desideri del suo facoltoso proprietario e – pare – si è aggiudicata il titolo di nave da crociera più veloce del mondo. Superyacht straordinariamente lussuoso, con caratteristiche explorer ben marcate, è stata realizzata da Silver Yachts per il tedesco Guido Krass, che di fatto è uno dei fondatori del cantiere navale.
Ciò premesso, è sufficiente dare un rapido sguardo al Bold per rendersi conto che si tratta di un superyacht di grande personalità, e non solamente per il design e la sua lunghezza (83,5 metri), quanto anche e soprattutto per il modo con cui è stato possibile dar sfoggio di tutti i margini di personalizzazione che Silver Yachts ha voluto riservare al milionario europeo.
Le caratteristiche tecniche di Bold ci rivelano innanzitutto che, su richiesta del suo esperto armatore, il superyacht è stato dotato di tutto lo spazio a sufficiente per tutti i numerosi toys di proprietà del milionario che, per espressa esigenza, desiderava non viaggiare con delle imbarcazioni ombra, compagne dello yacht principale e naviganti al suo fianco con il solo scopo di fornire il supporto per il trasporto dei toys e delle altre forniture.
Ebbene, lo spazio a disposizione di Bold è talmente abbondante che non c’è alcun bisogno di un’imbarcazione di supporto. A proposito di numeri, il suo ponte principale è probabilmente il biglietto da visita più emblematico: si estende per oltre 400 metri quadrati regalando ad armatore, familiari e ospiti numerose possibilità.
Sulla superficie è ad esempio presente lo spazio per un elicottero di grandi dimensioni e una gru da otto tonnellate con un raggio d’azione di 15 metri che può depositare in acqua qualsiasi tipo di toys. Il ponte permette tra l’altro ai passeggeri di accedere a diversi tender, fino a sei tavole da surf, due kayak, tre moto d’acqua e attrezzature per le immersioni.
Allo stesso tempo, non mancano le caratteristiche che fanno di Bold un sostanziale explorer. Progettato per essere un vero e proprio world cruiser, può percorrere facilmente 5.000 miglia nautiche (oltre 9.000 km) a grande velocità, visto e considerato che è dotato di uno scafo semi-dislocante e di due motori MTU 16V 4000 M73L che lo spingono fino a 22 nodi (40,7 km/h).
Erroneamente si potrebbe quindi pensare che un’imbarcazione con tali specificità non abbia prestato molta attenzione allo stile o ai servizi di lusso. Invece, dallo skylounge di 300 metri quadrati con vetrate a tutta altezza al giardino d’inverno, da un prendisole con una vasca idromassaggio per otto persone a numerosi punti per mangiare all’aperto, tra bar e aree lounge, non mancheranno certamente divertimenti e relax per i 12 ospiti che possono essere sistemati con comfort nelle otto cabine dell’imbarcazione.
A proposito, come è lecito immaginare, è la suite armatoriale a costituire un vero e proprio gioiello di progettazione: l’armatore ha infatti accesso diretto ai ponti esterni attraverso un salone privato e dispone di un lussuoso hammam personale.
Chiunque volesse trascorrere una settimana a bordo di questa imbarcazione deve spendere circa un milione di euro.