Il tema del vino regna a bordo del Quinta Essentia
Spesso i proprietari scelgono superyacht con sfumature di rosso sulle loro carene perché questi attirano di più l’attenzione rispetto a yacht completamente bianchi o comunque a tinta unita. Questa peculiarità fa si che questa tipologia di verniciatura sia veramente rara da trovare in giro perché gli esemplari in giro sono veramente pochi. Nel caso di questo modello Admiral del 2016, l’ispirazione è estremamente insolita: l’amore per il vino.
Un insolito tributo al vino
Il magnate russo che possiede il Quinta Essentia è anche un appassionato velista, un proprietario seriale di yacht e ovviamente anche un appassionato del buon vino. Il nome latino della nave, che significa il Quinto Elemento, si riferisce anche al vino, infatti la figlia di Valentin Zavadnikov, che possiede una cantina in Italia, ha spiegato durante un’intervista che il vino rappresenta il quinto elemento per la loro famiglia.
Anche la suite principale del Quinta Essentia emana profumo del vino, questo perché ciascuna delle cabine a bordo deve rappresentare uno degli elementi (terra, fuoco, aria e acqua), dallo stile degli interni al profumo della stanza. Poiché il vino era metaforicamente visto come il quinto elemento, la suite principale è considerata un tempio per l’adorazione del vino.
Il tema del vino non è stata l’unica caratteristica stravagante del Quinta Essentia, a bordo si trova anche un favoloso cinema all’aperto che proietta i film direttamente sulla cascata che sfocia nell’enorme jacuzzi, e un pianoforte del valore di 9.000 euro.
Lusso negli Interni e propulsione ibrida
Il Quinta Essentia è stato progettato dallo studio di Sergei Dobroserdov con sede a Monaco ed è stato costruito interamente in alluminio da Admiral, parte dell’acclamato Italian Sea Group. Michela Reverberi ha arredato l’interno seguendo lo stesso tema basato sui quattro elementi più il vino. Il Quinta Essentia vanta una disposizione delle cabine atipica, con due suite principali (una per l’armatore), una sul ponte principale e l’altra sul ponte superiore. Le altre quattro cabine per gli ospiti possono essere convertite in due cabine VIP ognuna con un soggiorno e due bagni ensuite
Vero paradiso per il relax, lo yacht è dotato di una grande piscina a poppa sul ponte principale, vicino a un’area salotto ombreggiata per cene all’aperto e una palestra, inoltre include anche una spa di ultima generazione sul ponte inferiore, con sauna, bagno turco, sala massaggi e una piscina che può essere utilizzata anche come salone di bellezza.
Il salone principale sembra ancora più ampio grazie alle grandi finestre che portano molta luce, inoltre come tutti i saloni che troviamo su moderni yacht, il Quinta Essentia è dotato di un bar ben attrezzato, un avanzato centro di intrattenimento e persino un eliporto touch-and-go a prua.
Costruito sulla rivoluzionaria piattaforma E-Motion di Admiral, Quinta Essentia alza anche l’asticella in termini di prestazioni. Vanta livelli di rumore significativamente inferiori grazie alle più moderne tecnologie di isolamento e una navigazione molto più efficiente rispetto agli yacht delle stesse dimensioni grazie principalmente al sistema di propulsione ibrido che garantisce un risparmio di carburante del 15%.