Il Typhoon è uno strano mezzo capace di navigare a 130 km/h
Pensate di prendere un UTV, uno di quei piccoli veicoli fuoristrada con i posti affiancati, di togliergli le ruote e mettere al loro posto delle… moto d’acqua! Avrete ottenuto il Typhoon, probabilmente la cosa più strana in grado di solcare le acque. L’azienda produttrice, Shadow Six Racing, lo definisce come il primo AUV (Aquatic Utility Vehicle).
Lungo 3,3 metri e con un peso di 1.072 kg, il Typhoon ha è composto principalmente da titanio e fibra di carbonio. Sul telaio in titanio, Shadow Six ha montato dei pannelli widebody del Polaris RZR. L’UTV galleggia sull’acqua grazie a una coppia di scafi racing per moto d’acqua realizzati in fibra di carbonio aerospaziale.
Entrambi gli scafi sono equipaggiati con un motore Yamaha GP1800 R SVHO: ognuno di questi 4 cilindri turbo da 1,8 litri è in grado di erogare 250 CV. E si può anche scegliere di avere ancora più potenza, visto che l’azienda offre dei pacchetti prestazionali che aumentano la velocità massima di serie di 110 km/h fino a circa 130 km/h.
Questa strana imbarcazione è in grado di trasportare fino a 3 passeggeri ed è dotata di un robusto sistema di sospensioni che la mantiene stabile sull’acqua e capace di affrontare le onde con facilità.
Se pensate che tutto ciò abbia un prezzo ragionevole, vi state sbagliando di grosso. Shadow Six vende il Typhoon per 250.400 dollari (in euro è circa la stessa cifra, al cambio attuale). L’azienda ha anche annunciato di avere già alcune ordinazioni e di prevedere le prime consegne entro la fine dell’anno.