Il Van Tom è un superyacht da 29 milioni di euro
Questo lussuoso superyacht, costruito nel 2018 da Heesen Yachts, si distingue per la sua eleganza e prestazioni eccezionali e nonostante i suoi sette anni di vita e una lunghezza di 50 metri, il Van Tom è molto ambito e considerato un vero e proprio gioiello. Fa parte della classe Heesen 5000 Aluminum, è basato su piattaforma semi-custom ed è stato originariamente acquistato da un miliardario tedesco nel dicembre 2015.
Interni di lusso e prestazioni eccezionali
Il design esterno di Van Tom è stato progettato da Frank Laupman e il team di Omega Architects, mentre l’interno è stato curato dal rinomato Francesco Paszkowski e Margherita Casprini. Gli armatori hanno attivamente partecipato alla progettazione degli interni, cercando di creare un’atmosfera accogliente e luminosa simile a casa loro, con mobili realizzati su misura dal team di carpentieri dell’azienda. Materiali naturali come pietra e pelle sono stati combinati con superfici laccate per creare contrasti luminosi e caldi.
Il Van Tom ha dimostrato prestazioni eccezionali durante i test in mare nel Mare del Nord, raggiungendo una velocità massima di oltre 23 nodi (42.5 Km/h), grazie ai suoi potenti motori diesel MTU 16V 4000 M73L da 3,860 CV. La sua forma carenata ottimizzata e il sistema di propulsione avanzato contribuiscono a queste prestazioni straordinarie. Inoltre, il suo raggio d’azione transatlantico supera le 3.000 miglia nautiche (5.550 km), rendendolo adatto a lunghe traversate oceaniche. Il Van Tom è stato progettato per garantire un viaggio fluido e livelli di rumore ridotti, aspetto importante per i proprietari di superyacht.
Spazio per ospiti e un occhio ai bambini
Il Van Tom offre spazi esterni lussuosi, tra cui un ampio sky lounge e un grande ponte con jacuzzi e zona pranzo all’aperto attorno a un grill Teppanyaki. Una caratteristica unica è la suite VIP a tutta larghezza, in aggiunta alla suite armatoriale, inoltre la configurazione comprende sei cabine, due doppie e due doppie con letti singoli, in grado di ospitare più di dieci ospiti, con cabine extra per ospitare fino a nove persone di equipaggio.
Van Tom è equipaggiato con sistemi di intrattenimento all’avanguardia e controlli utente intuitivi per gli ospiti. Una caratteristica distintiva è il Piano di Protezione per i bambini implementato a bordo, con parapetti esterni su misura e cancelli di sicurezza.
Nonostante sia stato utilizzato solo privatamente finora, Van Tom ha poche ore di utilizzo del motore e ha completato la sua verifica di classe quinquennale, garantendo la sua affidabilità anche per il futuro. Anche se non è mai stato noleggiato, è stato costruito secondo standard commerciali, quindi il futuro proprietario potrebbe decidere di metterlo sul mercato del noleggio, ma dovrà sborsare 29 milioni di euro per farlo.