Il Vespro è il nuovo dayout ad alte prestazioni di Centouno Navi
Dopo aver svelato solo poche settimane fa il Forza da 28 metri, Centouno Navi introduce un modello entry level. Si tratta del Vespro, un dayout veloce dalla lunghezza di 16,5 metri e 4,6 metri di baglio, il cui nome richiama il momento della giornata prossimo al tramonto. Debutterà a livello internazionale nell’estate del 2023.
“Vespro sarà più piccola delle sue cugine, ma ha la stessa leggera struttura di carbonio e fibra di vetro in un sandwich ibrido con resina vinilestere su base epossidica e anima in schiuma di PVC, a garantire caratteristiche meccaniche ottimali”, afferma l’ingegnere navale Marco Arnaboldi, fondatore insieme alla designer Manuela Lucchesi del marchio Centouno Navi.
Il Vespro sarà equipaggiato con due motori Man 8V da 1.200 CV accoppiati a idrogetti MJP 350X. Sarà così in grado di raggiungere una velocità massima di 56 nodi (103,7 km/h) e una velocità di crociera di 50 nodi (92,6 km/h). Alla massima velocità avrà un’autonomia di quasi 650 km.
“Centouno Navi ha un grande rispetto per il mare e il Vespro lo conferma”, afferma Manuela Lucchesi. “Poiché la forma dello scafo e la propulsione a idrogetto sono particolarmente efficienti, lo yacht consuma meno carburante e quindi emette meno emissioni a velocità più elevate. Ne consegue che… ‘fast is green!’, la velocità può essere rispettosa dell’ambiente”.
Il design esterno del Vespro rimanda al classico stile open, con però un tocco fresco e contemporaneo. I fianchi sono abbattibili e il parabrezza può rientrare nel tettuccio della tuga per un’esperienza “en plein air”, caratteristica che accomuna ogni modello di Centouno Navi.
Il layout è semplice e allo stesso tempo funzionale e flessibile. Il pozzetto di poppa comprende un ampio prendisole walkaround e le murate abbattibili aumentano la sua superficie e quella della spiaggetta per la risalita dal mare. Il lungo ponte di prua è facilmente accessibile da comodi passavanti su entrambi i lati: questo spazio è quasi interamente occupato da un ampio prendisole. Sotto l’hardtop si trova un divano a L con un tavolo da pranzo, un altro divano di fronte, mobile bar e la plancia di comando.
Sottocoperta, la sistemazione prevede una cuccetta a V con bagno privato a prua e un ampio salone con cucina. È anche prevista la possibilità di allestire un’ulteriore cabina per gli ospiti a poppavia delle scale che portano al ponte inferiore.