Il VisionF 60 è un catamarano dai grandi spazi a bordo
VisionF, costruttore di yacht di Istanbul, ha aggiunto alla sua gamma di catamarani un nuovo modello entry level, il VisionF 60. Lungo 18 metri, il nuovo catamarano sarà costruito in GRP (glass reinforced plastic) e il progetto di esterni ed interni è stato completato direttamente dall’azienda.
Oltre a una costruzione di alta qualità, uno dei punti di forza del VisionF 60 è che la sua larghezza massima di 10 metri rimane costante da poppa a prua. Ciò si traduce in enormi spazi vivibili sul ponte principale e sul fly deck. I clienti possono scegliere tra avere la cucina sul ponte principale o in uno degli scafi, ma anche tra molteplici soluzioni di alloggio, tra cui 3 o 4 cabine doppie (compresa una spaziosa suite armatoriale). Una cabina con bagno per l’equipaggio può essere posizionata a poppa o a prua.
Gli ampi ponti laterali conducono al ponte di prua aperto, un perfetto luogo per rilassarsi con un comodo salotto e una zona dinette. L’area è accessibile direttamente dal ponte principale tramite una porta a conchiglia integrata nel parabrezza accanto alla postazione di guida.
Il ponte principale a poppa è allestito per permette di mangiare all’aperto. Una piattaforma può ospitare un tender e, quando quest’ultimo è in acqua, offre un facile accesso all’acqua. Da notare anche il generoso fly bridge, al quale si accede dal ponte di poppa: uno spazio perfetto per un party o per prendere tranquillamente il sole.
Il VisionF 60 sarà alimentato di serie da 2 motori diesel Volvo Penta IPS 600 da 360 CV che consentono di arrivare a una velocità massima di circa 21 nodi (38,9 km/h). Sul tetto è possibile aggiungere dei pannelli solari in grado di fornire energia per alimentare alcuni degli equipaggiamenti del catamarano.
La costruzione del primo VisionF 60 dovrebbe iniziare nei primi mesi del 2023, con la consegna a partire dalla primavera del 2024.