Il VQ115 Veloce viaggia sul mare a oltre 70 km/h
Il VQ115 Veloce è il nuovo superyacht da 35 metri che Vanquish Yachts ha recentemente varato dalla sua struttura nei Paesi Bassi. La combinazione dei tre motori MTU Rolls-Royce da 2.650 CV e l’efficiente scafo Petestep di Studio Delta rende questo yacht uno dei più veloci attualmente disponibili, con una velocità massima di 40 nodi (74 km/h).
Gli esterni sportivi sono dati a uno scafo snello e un flybridge integrato firmato Guido de Groot. Secondo il cantiere olandese, il VQ115 Veloce “consentirà di intrattenere grandi gruppi di persone, godere di soggiorni prolungati a bordo e coltivare a una vasta gamma di hobby acquatici”.
All’interno, la configurazione prevede un salone principale flessibile con mobili autoportanti che possono essere spostati in base alla necessità e alloggi per un massimo di 8 ospiti suddivisi in una suite armatoriale, una cabina VIP e una per gli ospiti. A bordo è presente una sala multimediale dedicata alle serate più rilassanti che funge anche da quarta cabina grazie a due cuccette Pullman.
La progettazione concordata con l’armatore è partita con un concept VQ90 che si è evoluto per includere una ulteriore cabina, una zona pranzo dedicata sul ponte inferiore e due garage. Il design degli interni è stato descritto dal cantiere navale come “futuristico”, con un “groove casuale”. Il blu marino è utilizzato ovunque, abbinato a pavimenti in teak che corrono dal ponte di poppa attraverso l’interno.
Il cliente voleva uno yacht per intrattenere grandi gruppi a bordo, quindi i ponti esterni sono orientati verso spazi sociali aperti. Un ampio ponte di prua ospita il salotto e la zona pranzo all’aperto, con una vasca idromassaggio di acqua salata nascosta sotto i lettini, mentre il flybridge ospita una seconda postazione di guida e un prendisole.
Nonostante i suoi ingombranti motori, il VQ115 Veloce lascia molto spazio per un vano tender a poppa che ospiterà un VQ16 con una piattaforma idraulica per un facile varo e recupero. Un secondo garage a dritta ospiterà una moto d’acquaVQ11 e fungerà anche da area per il tempo livero completa di vasca per esche, paddleboard, SeaBob e altri toys.
Il pescaggio di 1,35 metri consente al VQ115 Veloce di navigare anche in acque poco profonde, mentre due stabilizzatori giroscopici garantiscono il comfort durante la crociera. Lo yacht da 100GT garantisce un’autonomia di circa 1000 km quando funziona con due dei suoi tre motori, con un serbatoio di carburante extra per la crociera a 15 nodi.