Incentivized è il nuovo potentissimo superyacht di AB Yachts
Incentivized è un superyacht di poco più di 25 metri con un design simile a quello che ci si potrebbe attendere da un loft di alta qualità. E, quando si tratta di prestazioni, non si risparmia certamente nel dare la giusta potenza al suo armatore.
Questa elegante imbarcazione, prodotto recente (2023) della fortunata serie AB 80, conferma il successo di mercato degli yacht di lusso orientati alla velocità da parte di AB Yachts, uno dei due marchi di Next Yacht Group, da tempo concentrato a puntare tutto sulle elevate prestazioni e sull’atteggiamento sportivo.
L’AB 80 è il modello più piccolo del portafoglio del marchio. È stato progettato per gli armatori più avventurosi che desiderano governare da soli lo yacht a una velocità di crociera di 45 nodi (83 km/h), o spingerlo a una velocità di punta di ben 57 nodi (105,5 km/h).
Prestazioni a parte, Incentivized spicca per essere un’imbarcazione interamente in vetroresina con design esterno e interni eleganti firmati Acube Design. La silhouette slanciata vanta un baglio di 6,5 metri e un pescaggio di 1,3 metri per un’estrema manovrabilità e un facile accesso a zone che le grandi imbarcazioni non possono raggiungere. Il generoso volume interno di 81 GT garantisce una sistemazione confortevole per un massimo di otto ospiti grazie alla configurazione a quattro cabine.
Oltre all’architettura navale di AB Yachts e alla moderna struttura in vetroresina, Incentivized deve le sue prestazioni di alto livello ai tre motori diesel MAN V12-2000. Gli stabilizzatori a velocità zero aggiungono comfort per chi è a bordo all’ancora e all’arrivo, mentre l’illuminazione subacquea rende l’esperienza di crociera ancora più intensa. Uno yacht progettato per risparmiare tempo non è ovviamente una macchina a lungo raggio: Incentivized non può percorrere più di 300 miglia nautiche (555 km) durante un viaggio.
Dal punto di vista stilistico, l’esterno metallico è perfettamente abbinato a interni freschi e più contemporanei, con una palette di colori neutri in tonalità fredde che non distrae dall’attributo principale dello yacht: la sua velocità per gli amanti delle prestazioni sportive.
Tornando al layout, il salone sul ponte principale rivela un’impostazione sofisticata con una generosa area lounge e una zona separata per cene formali vicino alla cucina in stile familiare. All’esterno, il ponte di poppa è attrezzato per splendide cene all’aperto, mentre il ponte di prua è interamente dedicato a prendere il sole in pieno comfort.
Dal salone, gli ospiti hanno accesso alle cabine sul ponte inferiore. Tutte le quattro cabine si trovano su questo ponte, compresa la spaziosa suite armatoriale. Simile a una suite di un superyacht, vanta una sontuosa zona notte, un ufficio separato e un elegante bagno privato. A prua si trova un’ampia cabina VIP. Lo yacht garantisce anche la sistemazione dell’equipaggio per due persone.
Gli eleganti ponti laterali walk-around collegano il ponte di prua (con enormi prendisole) con la zona di poppa, dove gli ospiti possono godere di una seconda area lounge. Come ogni yacht sportivo che si rispetti, Incentivized vanta anche un garage di dimensioni adeguate che può ospitare fino a due jetski e molti altri water toys.
Chi fosse interessato ad acquistarlo può farlo a circa 10,15 milioni di euro…