Katina è tra i pochi yacht con due camere armatoriali gemelle
Katina è un’elegante imbarcazione che rappresenta perfettamente lo status prestigioso del suo costruttore, uno dei cantieri navali più antichi d’Europa, combinando elementi contemporanei e senza tempo. Il superyacht Katina è stato varato nel 2015 ed è il risultato del lavoro del cantiere navale croato Brodosplit, cantiere che aveva già fatto il suo ingresso nel mondo dei superyacht con il debutto del Caspian Star.
Entrambe le imbarcazioni condividono caratteristiche simili: una lunghezza di 60 metri, un layout generoso per ospitare almeno dieci ospiti e un notevole raggio d’azione di 7.400 chilometri. Il Caspian Star è stato varato alla fine del 2012, seguito da Katina tre anni dopo.
Una configurazione unica
Katina si distingue tra i suoi simili per la sua configurazione insolita e l’eleganza classica di uno yacht da gentiluomo degli anni d’oro. Anche se non è ufficialmente un megayacht, Katina ha un enorme volume di 1.212 GT, il che significa che può offrire sistemazioni di lusso per più di dieci ospiti. Ciò che sorprende è la presenza di due camere da letto padronali identiche, entrambe situate sul ponte superiore, con bagni privati, cabine armadio e letti king-size, inoltre, ognuna di esse dispone di un balcone frontale per godere in privato dell’ambiente esterno.
Questo layout centrato sui passeggeri ha conferito a Katina la reputazione di “hotel a cinque stelle galleggiante”, inoltre può facilmente ospitare feste per fino a 150 persone, rendendolo una scelta ideale per eventi di lusso.
Lusso ricercato
Oltre alle camere spaziose, Katina offre aree per il fitness, una spa e due bar di altissimo livello, tra cui uno specializzato in whisky e sigari situato sul ponte principale, con un’atmosfera che richiama lo stile classico di un salotto da gentiluomo dell’epoca d’oro. Sullo stesso ponte troverete anche altre aree ricreative come una palestra e un’area spa.
Gli interni sontuosi del Katina sono stati progettati dal rinomato designer turco Ali Gez, mentre la sua silhouette porta la firma dell’architetto navale Boris Zanko. Questo superyacht continua a essere uno dei più grandi consegnati da Brodosplit. Katina eccelle anche sul fronte delle prestazioni, grazie ai motori gemelli Caterpillar che la spingono a 14 nodi (26 km/h).
Alla fine dell’anno scorso, Katina ha completato un’ampia ristrutturazione che includeva una verniciatura completa. È pronta a trovare un nuovo proprietario disposto a spendere 32 milioni di euro. Nel frattempo, continua la sua carriera di charter in Croazia, offrendo una delle esperienze più lussuose in mare, con tariffe settimanali superiori a 250.000 dollari.