Kokotea si mostra in tutta la sua bellezza dopo l’ultimo refit
Con una silhouette nera e le vele scure abbinate, Kokotea è un elegante yacht a vela che difficilmente può passare inosservato. Creato da Alloy Yachts, da uno dei più prestigiosi cantieri neozelandesi, continua a stupire gli appassionati di nautica con il suo design lussuoso e la sua abilità di navigazione.
Il suo scafo di 40 metri e le sue vele sembrano un’opera d’arte contemporanea, mentre gli interni eleganti e classici ricordano i famosi yacht di un tempo. Nata 23 anni fa, all’epoca si trattava della quinta imbarcazione Dubois commissionata dallo stesso proprietario, un appassionato velista e un fine conoscitore della vela. Era anche la settima imbarcazione Dubois costruita da Alloy Yachts, in una collaborazione che nel corso degli anni ha dato vita a più di 20 splendidi yacht di lusso. Dubois Naval Architects continua a essere uno dei nomi più acclamati nel mondo della nautica e Kokotea è una delle sue migliori creazioni.
Redman Whiteley Dixon, ora noto come RWD, ha abbinato al design esterno di Dubois un elegante interno in stile classico. Nel corso dei decenni, lo yacht Alloy è passato di mano diverse volte e ha operato con diversi nomi, tra cui Kokomo of London, Nuberu Blau e Zalmon. È inoltre stato protagonista di diversi refit nel 2008, 2010 e 2016.
L’ultimo refit è però stato completato solo quest’anno: iniziato come un progetto di ristrutturazione completo nel 2012, ha incluso una riverniciatura completa dello scafo e della sovrastruttura. L’aspetto esteriore dello yacht è stato abbinato a un set completo di vele Doyle Stratis GPC, con un nuovo armo Carbo-Link. Il programma di refit e manutenzione ha incluso anche la revisione del motore principale e dei generatori dell’imbarcazione. Inoltre, Kokotea sfoggia ora un tetto apribile rinnovato e sistemi di comunicazione e navigazione nuovi di zecca.
Mentre l’esterno di Kokotea ha un aspetto completamente contemporaneo e glamour, il suo design interno emana un’atmosfera familiare e calda. La configurazione a quattro cabine può ospitare comodamente fino a otto persone. La suite armatoriale si trova a poppa ed è dotata di un elegante ufficio, separato da una porta a scomparsa, che funge anche da area lounge. È arredata con una splendida scrivania in noce personalizzata, un mobile in noce su misura e un ampio divano. Ulteriori posti a sedere la trasformano in un accogliente salotto dall’atmosfera informale. Il bagno en-suite, accessibile da poppa, è dotato di lavabo per lui e per lei e di un’ampia doccia.
Il salone superiore di poppa conduce alle altre cabine ospiti attraverso eleganti scale curve che si collegano a un ampio foyer con un generoso armadio in noce e una suola in palissandro Bubinga. A prua si trovano due cabine doppie che vantano una disposizione identica con bagno privato e posti a sedere aggiuntivi. Una cabina ospiti più piccola è situata più avanti rispetto al foyer ed è anch’essa dotata di bagno privato.
Sul ponte inferiore, Kokotea rivela un salone sofisticato con un’area separata per la ristorazione formale. La boiserie in ciliegio con dettagli raffinati crea l’atmosfera classica di uno yacht dell’epoca d’oro. Il tavolo in legno, splendidamente lavorato, è abbastanza generoso per ospitare fino a dieci persone. L’area salotto vicina sfoggia due divani in pelle pregiata e altre poltrone: un ambiente accogliente e sofisticato per i drink del dopo cena.
Ancora, Kokotea dispone di una spaziosa area all’aperto sul ponte principale. Il pozzetto coperto situato a poppa è un altro luogo ideale per ammirare il panorama mentre si è in mare mentre per quanto concerne l’intrattenimento in acqua, gli ospiti di Kokotea hanno a disposizione un lussuoso jet tender Castoldi, aggiunto di recente.
Passando poi alle prestazioni, il motore principale Caterpillar garantisce un’autonomia di oltre 3.500 miglia nautiche (6.480 km). In termini di velocità, Kokotea può superare i 13 nodi (24 km/h) grazie alle sue vele all’avanguardia. Il suo valore? Prima del refit, tre anni fa, fu di 6,3 milioni di euro. Dopo gli ultimi interventi, però, l’imbarcazione vale almeno 7,8 milioni di euro.