La barca elettrica Candela C-8 stabilisce un record mondiale
Le barche elettriche ad idrovolante, o “volanti” come alcuni le chiamano, sono al centro dell’attenzione in questo momento, con l’obiettivo di rivoluzionare i viaggi in mare e promuovere la sostenibilità sull’acqua. La Candela C-8 Polestar Edition, progettata per scopi sia ricreativi che commerciali, è considerata da molti come la barca elettrica più cool, ma non è solo una questione di estetica, ma anche di estrema efficienza.
Secondo il produttore svedese di barche elettriche, la Candela C-8 Polestar Edition ha stabilito un nuovo record mondiale per la distanza percorsa in un giorno da una barca elettrica. L’imbarcazione ad idrovolante da 8,5 metri ha coperto 420 miglia nautiche (777 km) in 24 ore, superando ampiamente il precedente record di 79 miglia nautiche (147 km) in 20 ore stabilito dalla barca elettrica Voltari 260.
Il record e lo scopo
Questo risultato impressionante è stato il risultato di una collaborazione tra Candela e il produttore di batterie Northvolt, che ha fornito una batteria mobile Voltpack e un caricabatterie Plug. Il tentativo di record si è svolto nelle vie navigabili interne intorno a Stoccolma, con la barca elettrica C-8 che ha preso il mare dal porto di Frihamnen nella città capitale e si è diretta verso Tynningö e ritorno. Questo ha creato un percorso di circa 20 miglia nautiche (37 km) e la barca si è fermata dopo ogni giro per ricaricarsi.
Naturalmente, questo non rappresenta esattamente il tipo di navigazione che voi farete in scenari della vita reale, ma l’azienda afferma che l’obiettivo dell’esperimento era quello di illustrare quanto semplice ed efficace potrebbe essere una rete di ricarica DC e quanto più conveniente sia la navigazione elettrica rispetto all’alternativa a combustione interna.
Questo risultato dimostra che il trasporto veloce su acqua a lunga distanza con barche elettriche è fattibile oggi, non un futuro lontano, ha dichiarato Gustav Hasselskog, CEO e fondatore di Candela, che era al timone durante la corsa record. Con un investimento relativamente modesto, potrebbero essere costruite stazioni di ricarica per elettrificare completamente il trasporto marittimo nell’arcipelago di Stoccolma. Con qualche centinaio di milioni di euro, una rete di ricarica che copre il trasporto passeggeri costiero europeo diventerebbe realtà.
Dati energetici
Il produttore di barche elettriche stima che la loro C-8 abbia utilizzato un totale di 685 kWh di energia elettrica durante la sfida, con ogni ricarica che richiedeva solo 18 minuti. Ciò si tradurrebbe in un costo totale di 120 euro. Per darvi un’idea, il marchio afferma che una barca convenzionale alimentata a combustibile fossile sarebbe costato circa 1.400 euro per lo stesso viaggio.
Durante la corsa di 24 ore, la barca elettrica ha viaggiato a una velocità media di 17 nodi (31 km/h interruzioni di ricarica incluse), ma per la maggior parte del tempo ha viaggiato alla piena velocità di 27 nodi (50 km/h), mettendo a disagio il precedente detentore del record, dato che la barca di Voltari procedeva a soli 4 nodi durante il suo tentativo di record.
La barca elettrica Canela C-8 è equipaggiata con una batteria Polestar da 69 kWh (la stessa che alimenta l’auto Polestar 2 fastback elettrica) e un motore elettrico da 75 kW che le consente di raggiungere una velocità massima di 30 nodi (55 km(h)e un’autonomia di 57 miglia nautiche (105 km) a 22 nodi (41 km/h). La barca in fibra di carbonio, che ha dimostrato la sua estrema efficienza, è anche dotata di idrovolanti sommersi che le permettono di volare sopra le onde, con meno dell’1% della barca che effettivamente tocca l’acqua. Di conseguenza, utilizza solo il 20% dell’energia necessaria alle barche convenzionali.