La El-Iseo è la primo motoscafo elettrico di Riva
L’Iseo è una delle imbarcazioni più famose di Riva. Ora il cantiere di Sarnico, sul lago d’Iseo, presenta la versione elettrica della sua 27 piedi (8,2 metri): la Riva El-Iseo. Si tratta del primo motoscafo full electric di Riva e unisce design con le linee della tradizione, alta tecnologia e innovazione.
Dell’Iseo mantiene l’anima sofisticata, conservandone scafo, coperta e dettagli stilistici. Cambia però il motore, che in questo caso è un Parker GVM310 completamente elettrico. Fornito da Parker Hannifin, il motore della El-Iseo offre ottime prestazioni in termini di velocità e accelerazione. Con una potenza di 250 kW e 300 kW di picco, il Parker GVM310 permette una navigazione di crociera a 25 nodi (46,3 km/h) e una velocità massima (autolimitata) di 40 nodi (74 km/h): non i 175,4 km/h del fuoribordo elettrico di Vision Marine Technologies, ma un comunque performance di rilievo per un’imbarcazione turistica.
Rispetto a un motore tradizionale, il propulsore elettrico offre una curva di accelerazione nettamente superiore, oltre agli ovvi vantaggi ambientali. In termini di autonomia, l’El-Iseo arriva fino a 10 ore di navigazione in modalità economica. Ciò è possibile grazie al pacco di batterie al litio, fornito da Podium Advanced Technologies, dalla capacità di 150 kWh posizionato in due blocchi indipendenti tra il motore e le sedute di poppa.
A bordo si percepiscono le due anime della Riva El-Iseo: si notano le finiture, i colori e i dettagli tipici di questo brand famoso in tutto il mondo, ma spicca anche la plancia con il cruscotto completamente digitale con display touch. Anche i nomi delle tre modalità di guida richiamano la tradizione da cui traggono ispirazione gli scafi Riva: Allegro, Andante e Adagio, come i tempi della musica classica.