La Say 42 porta in acqua le sensazioni di una supercar
Gli amanti delle supercar ricercano gli stessi brividi dati dalle quattro ruote anche quando si muovono sull’acqua. La nuova Say 42, prodotta dalla tedesca Say Carbon Yachts, è una barca dedicata proprio a queste persone. Ma alle prestazioni ispirate dalle competizioni, si uniscono anche dotazioni amiche dell’ambiente.
Dietro all’azienda tedesca, in realtà c’è l’austriaco Karl Wagner, uno specialista del carbonio che ha rilevato il costruttore nel 2015. La sua esperienza con questo materiale si è sviluppata anche nel motorsport, in particolare nella Formula 1. E tale connessione si riflette nello stile, nella tecnologia e nelle prestazioni delle imbarcazioni di Say Carbon Yachts.
La Say 42 è alimentata da due motori V8 da 860 CV che non solo la rendono una vera supercar dell’acqua, con una velocità massima di 50 nodi (92,6 km/h), ma riescomo anche a farle risparmiare carburante, visto che hanno bisogno del 50% in meno di benzina rispetto a motori da yacht standard.
Come tutti i modelli prodotti dal marchio tedesco, la struttura in carbonio rende la barca il più leggera possibile. Gli stabilizzatori giroscopici controllati dalla semplice pressione di un pulsante assicurano che la navigazione sia fluida, anche quando lo yacht taglia le onde alla massima velocità.
Una postazione di guida digitale e una sedile di guida d’ispirazione racing completano il lussuoso design. Con quasi 13 metri di lunghezza, la Say 42 ha abbastanza spazio per una cabina per il proprietario con un bagno completamente equipaggiato, oltre a un tavolo retrattile. A bordo possono salire fino a 10 passeggeri che possono rilassarsi senza compromettere la velocità e le prestazioni.