L’Ageir è uno yacht pensato per crociere nei fiordi scandinavi
Ageir è il nome del dio vichingo del mare, colui che regna anche sui fiordi norvegesi per la cui esplorazione questo concept di yacht da 50 metri è stato pensato. Ageir è infatti anche il nome di uno yacht ispirato ai Paesi nordici dotato di sauna, vasca immersione ad acqua fredda e legno di provenienza scandinava.
A presentare il progetto è il designer Chris Lane che ha pensato a parti della sovrastuttura in vetro a specchio che riflettano il panorama circostante per un effettu incredibile. Lo yacht ha anche un comodo punto di osservazione coperto a prua, progettato per ammirare l’aurora boreale.
Prendendo spunto dalla filosofia hygge danese, che in estrema sintesi punta alla creazione di un’atmosfera calda e piacevole, Lane ha ritagliato angoli rilassanti sullo yacht, dove gli ospiti possono stare insieme. Sul ponte principale si trova un grande focolare circondato da un divano curvo rivolto verso il mare. Un secondo spazio per il fuoco corre lungo il tavolo da pranzo all’aperto sul retro del ponte, fornendo un punto di conversazione scenografico durante i pasti serali.
La sovrastruttura in vetro squadrato offre viste su entrambi i lati dello yacht, ispirandosi ai progetti minimalisti sulla terra ferma dell’architetto olandese Paur de Ruiter. L’uso del vetro a specchio aiuta lo yacht a passare quasi inosservato nell’ambiente circostante. Una sala d’osservazione a pianta aperta si trova al piano superiore, con un bar nella terrazza sulla sommità.
Una parete viva percorre l’intera lunghezza del nucleo centrale dello yacht, dal prendisole al ponte inferiore. L’intenzione era di dare a ogni area un’atmosfera da spiaggia, in modo che gli ospiti si possano sentire connessi anche quando sono in punti completamente diversi dell’imbarcazione. In contrasto con l’ampio vetro esterno, l’interno è rivestito in legno. Fatta eccezione per alcuni sprazzi verdi delle piante, Lane ha neutralizzato il colore, in modo che i morbidi arredi completamente bianchi fossero a contrasto con il legno.
Una delle caratteristiche più importanti dell’Ageir è la zona a prua dello yacht, appena davanti alla suite armatoriale a tutto baglio. Qui non ci sono altre finestre se non un grande lucernario, che “costringe” gli ospiti a guardare il cielo notturno alla ricerca dell’aurora boreale.
In linea con l’ispirazione scandinava, il beach club dispone di sauna, bagno turco e palestra completamente attrezzata. Una vasca ad acqua fredda con facciata in marmo sul ponte di poppa è abbinata a una cascata, il cui suono aiuta gli ospiti a rilassarsi. C’è anche una piscina da 4 metri, con soffitto a specchio, separata dalla palestra adiacente da una porta scorrevole.