L’Akula di Rossinavi è lo yacht per spedizioni e ricerca marina
Ci sono molti modi con cui i ricchi del pianeta possono mostrare il loro lussuoso stile di vita. Una di esse è possedere un’imbarcazione di grandi dimensioni e usarla per esplorare gli oceani del nostro pianeta. Fondata negli anni ’70, Rossinavi è una delle aziende leader nel settore degli yacht di lusso da esplorazione e ha appena annunciato il lancio di un nuovissimo superyacht chiamato Akula.
Caratterizzato da linee dritte ed eleganti con alcuni dettagli curvi, l’esterno di Akula è imponente, infatti questo superyacht esplorativo misura 59,4 metri di lunghezza, 11,3 metri di larghezza e con una stazza lorda di 1.215 GT, misure che lo rendono la quinta imbarcazione più grande costruita dal cantiere navale italiano. Dotato di uno scafo in acciaio e una sovrastruttura in alluminio, è costruito su misura secondo le specifiche del cliente.
Unisce la comprovata classe costruttiva italiana con avanzate tecnologie all’avanguardia e prestazioni di alto livello, questa nuova imbarcazione è un ottimo esempio dell’esperienza di Rossinavi nel campo, e si presenta con un vistoso scafo rosso che lo rende immediatamente riconoscibile.
Il design esterno è stato firmato da Gian Paolo Nari, mentre il design interno è stato realizzato in collaborazione tra FM Architettura e il proprietario dello yacht stesso. Progettato con l’idea di un’esplorazione globale, il superyacht Akula è classificato per la navigazione nelle zone ghiacciate ed è stato dotato di propulsione diesel-elettrica per un consumo ottimizzato di carburante e un basso impatto sull’ambiente durante lunghi periodi in mare.
Mentre la maggior parte dei superyacht è focalizzata sull’intrattenimento degli ospiti e sull’esperienza autentica della navigazione, il proprietario di questa imbarcazione desiderava uno yacht ottimizzato per supportare attività di ricerca marina e progetti filantropici.
Di conseguenza, Akula vanta alcune caratteristiche aggiunte su richiesta del proprietario, tra cui una stazione di manovra anteriore posizionata sotto coperta, una scelta di layout che libera spazio per una lounge di osservazione all’aria aperta a prua. Inoltre, il ponte prendisole è stato configurato come area tecnica, che ospita anche il generatore di emergenza della nave, e il suo ampio garage sarà in grado di contenere due tender personalizzati da 9 metri, diversi attrezzi per immersioni e due container da 6 metri che possono fungere da laboratori scientifici portatili.
Tuttavia, ciò non significa che Akula non sia in grado di offrire al proprietario e ai loro ospiti una vera esperienza ricreativa. Al contrario, sembra che lo yacht combini il meglio dei due mondi con un interno descritto come accogliente ma elegante.