L’Amels 80 esce è pronto a essere allestito
Con una lunghezza di 80 metri, il nuovo Amels 80 ha finalmente fatto il suo esordio fuori dal capannone di costruzione, mostrando scafo e sovrastruttura per la prima volta da quando il concept è stato presentato. Ulteriori lavori sono ora in corso per consentire allo scafo di effettuare con successo il suo viaggio verso il cantiere principale di Damen Yachting, nei Paesi Bassi, dove avverrà l’allestimento finale.
Il nuovo Amels Limited Edition sarà consegnato al suo nuovo armatore nel 2025. “L’armatore è entusiasta e lungimirante quando si tratta delle sue esigenze nautiche e il nostro team ha lavorato a stretto contatto con lui e Damen Yachting per realizzare la sua visione. Prendendo la piattaforma Amels Limited Editions come base di partenza, l’armatore ha abbellito il design in aree specifiche, rendendo lo yacht un’imbarcazione veramente personalizzata. – ha affermato Sean Bianchi, Head of Burgess New Construction – La collaborazione tra Damen Yachting, i suoi subappaltatori, i progettisti e Burgess è stata un processo congiunto e gratificante che farà sì che questo primo Amels Limited Editions si distingua tra i suoi simili e stabilisca un punto di riferimento per gli yacht futuri. Siamo orgogliosi di aver partecipato alla realizzazione di questo yacht per un armatore visionario“.
Gli ha fatto eco il Project Manager di Damen Yachting, Romke van der Linde, che ha fornito alcuni dettagli sulla realizzazione di questa nuova imbarcazione. “Quello che stiamo creando incorpora oltre un secolo di esperienza nella costruzione di yacht e l’esperienza acquisita con l’evoluzione delle Edizioni Limitate Amels – un processo di cui sono sempre stato orgoglioso di far parte. Oggi è una pietra miliare nella storia delle nostre Amels Limited Editions e non vedo l’ora che arrivi a Vlissingen per vederla evolvere nello specialissimo superyacht che è destinata a diventare“.
Per Damen Yachting, si tratta di un nuovo tassello nello sviluppo della sua offerta, con la gamma Amels Limited Edition che, dopo l’Amels 60 del 2019, offre ora l’Amels 80, il più grande yacht Limited Editions fino ad oggi.
Le caratteristiche del nuovo Amels 80
Numerosi sono gli spunti di interesse di questa nuova imbarcazione, a cominciare da un design che appare essere in linea con il DNA di Amels: il designer Espen Øino ha creato un design esterno olistico e moderno, caratterizzato fortemente dalla presenza di materiali sostenibili e da una tecnologia ibrida innovativa.
“L’Amels 80 è un design che non invecchia. Le sue linee moderne e forti saranno belle tra 10 anni come il giorno della consegna. È una nave grande, ricca di funzioni, con un volume interno impressionante. È tutto e di più quello che ci si aspetta da uno yacht di 80 metri. C’è un senso di scala e nulla è sprecato“, spiega Espen Øino nel comunicato di presentazione del modello.
Sinot Yacht Architecture & Design è lo studio di progettazione che si è preoccupato di realizzare i primi interni personalizzati dell’Amels 80, la cui forma inizierà a prendere forma quando lo yacht arriverà a Vlissingen, nei Paesi Bassi, dallo stabilimento di costruzione di Galati, in Romania, per essere allestito nel corso dell’anno. È già noto, però, che l’armatore dell’Amels 80 abbia voluto utilizzare la piattaforma semi-custom, optando per un interno che sfrutta una tavolozza neutra e naturale.
Altre caratteristiche a bordo dell’Amels 80 includono un Sun Deck di 200 mq, un Waterside Beach Club che si apre su tre lati con una vicina Wellness e Spa, un Owner’s Deck dedicato e enormi finestre incorniciate per viste panoramiche sul Main Deck. Lo yacht ospita anche una moltitudine di moto d’acqua e water toys, e una piattaforma di atterraggio per elicotteri.