L’Aquila 54 Yacht è un catamarano che si crede un megayacht
Guarda ai grandi yacht pur essendo lungo solo 16,5 metri l’Aquila 54 Yacht, catamarano dotato di molte soluzioni ricercate che strizzano l’occhio a imbarcazioni di più grandi dimensioni.
Per esempio la possibilità di accedere al fly anche da prua – proprio come i maxi yacht – creando così un passaggio continuo tra le aree aperte, vissute più intensamente durante l’utilizzo della barca: prendisole, prodiero, fly e pozzetto. Il marchio statunitense Aquila ha anche puntato sulla creazione di un wet bar posto tra quadrato e pozzetto, quindi in grado di servire entrambi gli ambienti, grazie anche alla quasi completa apertura del divisorio che crea un unico ambiente.
Armatore o charter?
L’Aquila 54 Yacht rivela anche doti di trasformismo. Basti osservare le possibilità di allestimento, da quella pensata per un uso armatoriale, con altre due cabine con letto matrimoniale e bagno privato sistemate nei due scafi, a quelle più rivolte al mondo del charter a quattro o cinque cabine, oltre ovviamente all’alloggio dell’equipaggio. Nella versione proprietario, la cabina armatoriale è a tutto baglio, con il grande letto matrimoniale centrale sul tunnel, il bagno a dritta e la cabina armadio a sinistra inseriti negli scafi.
Le ampie vetrate garantiscono luminosità e una perfetta visuale sull’ambiente circostante, ma permettono anche di apprezzare la qualità delle finiture e dei materiali: più che mai in “mood” superyacht, non si è lesinato su soluzioni che, oltre al comfort, evidenziano un’attenzione alla ricerca del particolare più esclusivo. Una citazione merita anche la sistemazione del tender sulla propaggine del tunnel, servito da una gruetta monobraccio che scompare all’interno del fly; la portata è di ben 450 kg, in grado quindi di gestire un gommone di grandi dimensioni ben motorizzato.
Per alimentare l’Aquila 54 Yacht è possibile scegliere tra una coppia di Volvo Penta D6 o D8 da 2×330 CV o 2×450 CV, oppure in alternativa due Cummins da 550 CV ciascuno. Con quest’ultima opzione la velocità di punta è di 23 nodi (42,5 km/h), mentre quella di crociera di 17 nodi (31,4 km/h), con consumi parecchio inferiori a modelli monocarena di dimensioni simili.
L’Aquila 54 Yacht è commercializzato in Italia da FC-Yacht, azienda del gruppo Free Charter di Cagliari. Come per l’Aquila 28 Molokai, anche in questo caso è possibile anche usufruire della formula Rent-to-Buy con cui il cliente può utilizzare la barca per sei settimane all’anno e diventarne l’armatore dopo sette anni, versando una fee di ingresso del 20-30% e pagando un canone mensile.