Le Ponant è un superyacht tre alberi a vela per crociere di lusso
L’industria delle crociere sta seguendo la tendenza ecologica attuale, influenzata in parte dalle sempre più severe regolamentazioni dell’IMO (Organizzazione Marittima Internazionale) i maggiori operatori di crociere stanno passando all’utilizzo di GNL e altre alternative pulite.
Le Ponant non è una nuova costruzione: è stato infatti restaurato dopo molti decenni e reintrodotto nei circuiti di crociera come una lussuosa nave a vela simile a uno yacht. Più di una semplice barca a vela classica, è stata una pioniera, la prima nave da crociera di proprietà francese e ha anche un valore speciale per Ponant, essendo stata la prima nave operativa dell’azienda nel 1991.
Rinnovamento e caratteristiche
Il rimodernato yacht a tre alberi è emerso nell’estate del 2022, il processo di rinnovamento è iniziato alla fine del 2019 sotto la guida dello studio di architettura e design Jean-Philippe Nuel, è durato due anni e oltre 200 persone hanno lavorato per ridare vita a Le Ponant.
Le caratteristiche del nuovo Le Ponant includono un lusso in stile francese e una sostenibilità moderna. Uno dei cambiamenti più drastici è stato ridurre il numero di cabine della metà, infatti In passato Le Ponant vantava 32 cabine, ora ne ha solo 16, distribuite su tre piani, offrono lo spazio e la privacy che la maggior parte delle navi da crociera non può garantire, possiamo dire che assomigliano più a suite ormai.
Le Ponant può ospitare 32 persone e offre un rapporto equipaggio-ospite uno a uno, il che rappresenta il massimo lusso per una crociera. Questo si allinea con una delle tendenze attuali delle crociere, che mira a replicare l’esperienza a bordo di yacht di lusso, invece degli spazi affollati delle navi da crociera convenzionali.
Interni di lusso e cibo gourmet
Oltre alla sostituzione di ponti e pavimenti e il rinnovamento degli interni, il progetto di rinnovamento ha aggiunto servizi contemporanei come un centro benessere e una palestra. Gli ospiti sono liberi di allenarsi nella piccola ma ben attrezzata palestra, partecipare a sessioni di yoga sul ponte superiore o godersi un massaggio prolungato nella sala dedicata alla bellezza. È disponibile anche una rilassante piscina di acqua salata, mentre il ponte di poppa della nave è il punto di partenza per il paddleboarding e il nuoto (sotto supervisione).
Le Ponant assomiglia agli yacht di lusso contemporanei, infatti l’arredamento minimalista combina una palette di colori neutri con forme di mobili organici. Alcuni accenti in stile retrò rendono omaggio al passato venerabile della nave, mentre elementi moderni come finestre oversize e porte in vetro retrattili aggiungono funzionalità e un’atmosfera fresca.
Nessuna esperienza di crociera di lusso sarebbe completa senza una ristorazione gourmet. Il gioiello di Le Ponant si chiama Le Diamant, un sofisticato ristorante con posti a sedere sia al coperto che all’aperto e menu attentamente selezionati. L’Emeraude Bar Lounge è altrettanto elegante ed è il luogo perfetto per un classico tè pomeridiano. Il ponte superiore offre uno spazio generoso per un bar temporaneo. Può essere trasformato in un palcoscenico per feste, un cinema all’aperto o una zona salotto aggiuntiva.
La sostenibilità di Le Ponant
Un filtro SCR avanzato riduce le emissiondel biossido di azoto del 90%, e un sistema di trattamento dell’acqua all’avanguardia fornisce acqua potabile desalinizzata per coloro a bordo, evitando anche lo scarico di acque reflue nell’oceano. Non è consentito l’uso di plastica monouso a bordo e tutto il packaging viene riciclato. Gli ospiti sono anche incoraggiati a limitare il loro impatto sugli ambienti locali durante ogni tappa.
Ciò che rende Le Ponant estremamente sostenibile sono le sue maestose vele. Nonostante sia dotata di propulsione diesel, questa gigantesca nave di quasi 91 metri può spesso fare affidamento solo sulla forza del vento. Il suo capitano lo ha descritto perfettamente come uno yacht a vela, aggiungendo che nella maggior parte dei casi non è necessario usare il motore, ma basta navigare con il vento alle spalle.
Al momento, Le Ponant è ancora l’unico yacht a vela dell’operatore francese. Tuttavia, Ponant ha una visione audace per il futuro. Sta lavorando su un concetto di superyacht futuristico chiamato Swap2Zero, che integrerà ben sei tecnologie ecologiche (tra cui l’idrogeno liquido per la propulsione, in combinazione con un moderno sistema di vela). Se avrà successo, Ponant potrebbe diventare l’unico operatore di crociere con due rivoluzionarie navi a vela che operano fianco a fianco: un’icona del passato e un rappresentante della nuova generazione.