Leen 72 è un nuovo trimarano a tre scafi dalla grande efficienza
Leen, costruttore francese con sede a La Rochelle, dal 2010 produce trimarani innovativi e apprezzati: un’esperienza che il team ha ora messo a frutto per presentare il nuovo trimarano Leen 72, che con i suoi 72 piedi (22 metri) ha lo stesso volume di un monoscafo di 100 piedi e che si candida a essere un punto di riferimento per quanto riguarda l’efficienza dei consumi.
Con un unico motore diesel Cummins da 330 CV, l’imbarcazione ha infatti un’autonomia di 2.500 miglia nautiche (4.630 km) a 10 nodi (18,52 km/h), consumando solo 1,89 litri di carburante all’ora. Il design del trimarano ha poi ovviamente anche un altro vantaggio oltre all’autonomia e alla stabilità: l’ampio baglio che rende le aree interne ed esterne simili a quelle di un’imbarcazione da 100 piedi (circa 30 metri).
Per quanto riguarda le altre caratteristiche di design, il ponte principale è a filo tra il pozzetto e il salone, rendendo il passaggio dall’esterno all’interno senza soluzione di continuità. Un comodo timone a due posti a dritta è accompagnato da divani a sinistra, pensati per gli ospiti forse un po’ curiosi di sapere come viene gestita una barca a tre scafi.
Per il resto, il Leen 72 è disponibile con tre o quattro cabine: entrambe le versioni sono comunque caratterizzate da una cabina armatoriale riservata sul ponte principale, con un letto king-size a poppa. Il flybridge del Leen comprende poi un’ampia area altamente personalizzabile, con salottini, prendisole e tavoli da pranzo tra cui scegliere, in base ai gusti dell’armatore.
Ricordiamo che il segmento dei trimarani sta riscuotendo negli ultimi anni una crescente attenzione da parte di investitori e armatori, come dimostra anche il concept NOY di cui abbiamo parlato poche settimane fa.