L’Enzo stupisce un con un enorme prendisole
Gli appassionati della tintarella ameranno l’Enzo, il superyacht che dovrebbe prendere il mare nel 2025 attualmente in costruzione nei cantieri di Siman Yachts, a La Spezia. Infatti il suo designer Horacio Bozzo assicura che questa imbarcazione lunga 50 metri sfoggia il più grande prendisole della sua classe. Ma siamo sicuri che anche chi non ama abbronzarsi potrà trovare piacere a bordo, magari con le due piscine a sfioro o nel gigantesco beach club con terrazze pieghevoli.
Axis Group Yacht Design, società sorella dell’omonimo studio di Bozzo, ha guidato l’architettura navale, abbinando un elegante scafo in acciaio con una sovrastruttura in alluminio leggero. Secondo il designer, il punto focale è l’area esterna di poppa. Qui troviamo, sul ponte principale, il beach club a pianta aperta con piscina a sfioro, una zona pranzo all’aperto e balconi apribili su entrambi i lati dello scafo. Il gigantesco prendisole dell’Enzo misura quasi 150 metri quadri ed è dotato di tavolo da pranzo e salotto coperti, la seconda piscina a sfioro e un bagno di servizio.
Con un volume di 498 GT, l’Enzo ha interni generosi con 6 lussuose suite in grado di ospitare fino a 12 persone. A prua del ponte principale, la suite armatoriale a tutto baglio è dotata di finestre panoramiche per un’ampia vista sull’oceano. Il ponte superiore ospita un’altra grande cabina che può essere utilizzata come suite VIP, sala giochi per i bambini, ufficio o palestre. Il ponte inferiore ospita due cabine VIP e due cabine normali per gli ospiti. Qui troviamo anche cinque cabine per l’equipaggio, oltre a una lavanderia e un ripostiglio. La cabina del capitano, invece, si trova sul ponte superiore dietro la timoneria.
L’Enzo è equipaggiato con due motori CAT C32 Acert che lo spingono a una velocità massima di 15 nodi (27,7 km/h) e una velocità di crociera di 12 nodi (22,2 km/h). Sul ponte di prua si trova anche un garage in grado di trasportare un tender da 7 metri, una moto d’acqua e una scialuppa di salvataggio.