L’innovativo NY40 sarà presentato al Cannes Yachting Festival
Cresce l’attesa per la presentazione ufficiale del NY40, in rampa di lancio al Cannes Yachting Festival in programma dal 6 al 11 Settembre 2022. Qui, l’imbarcazione sarà svelata nella sua versione green hull, motori entrofuoribordo con piede poppiero e T-Top lungo 4 metri, a protezione della postazione di guida e dell’area centrale del pozzetto.
La nuova visione di Nerea
Gli sforzi di Nerea e la collaborazione con Besenzoni hanno permesso di applicare sull’imbarcazione la nuova piattaforma Cosmo, che a poppa presenta un’ampia porzione fissa e tre gradini movimentabili verso il basso o verso l’alto, soddisfacendo così le funzioni tipiche del tender lift, la passerella, la scala bagno e la plancetta. Dunque, la piattaforma può essere funzionalmente usata per raggiungere la banchina, tuffarsi, entrare a fare il bagno in mare aperto.
Per quanto riguarda i principali numeri, la lunghezza fuori tutto è di 12,19 metri, la larghezza massima è di 4 metri. Gli spazi di NY40 sono ampi, rendendoli perfetti per godere di una crociera insieme ad amici e famiglia: NY40 è infatti in grado di imbarcare dalle 10 alle 12 persone e di ospitare per il pernottamento sino a 4 persone.
Sottocoperta, lo spazio è diviso tra un bagno e due cabine: a poppa si trova una cabina con due letti singoli spaziosi e confortevoli, mentre a prua una cabina matrimoniale con ampi spazi e vani. In alternativa, la cabina di poppa si può cambiare con una con letto alla francese e quella di prua con una dinette che presenta un divano a murata trasformabile, all’esigenza, in 2 posti letto.
A muovere l’imbarcazione i motori Yanmar o, in alternativa, due motori Volvo Penta V6 280 hp, o ancora due motori D4 da 300hp, due D6 da 380hp o D6 da 440hp diesel.
La gestione degli spazi
Numerosi sono gli spunti di attenzione (e attrazione) nella gestione degli spazi. Sul ponte troviamo ad esempio un grande prendisole di poppa, con struttura perimetrale in acciaio tubolare e filato intrecciato privo di cuciture, ottenuto dal riciclo della plastica. Il prendisole ha uno schienale regolabile e, con apertura elettrica, fornisce accesso ad uno spazio di deposito molto generoso, sotto il quale c’è la sala macchina.
Spostandoci poi verso prua abbiamo una coppia di tavolini in teak apribili e regolabili in grado di ospitare fino a sei persone e fungere da base per ampliare ulteriormente il prendisole utilizzando i cuscini del divano 3 posti gavonato. L’area pranzo è invece composta da un mobile attrezzato e personalizzabile, che funge anche da base dalla quale si sviluppa la struttura del T-Top.
La postazione di comando ha due poltrone Nerea totalmente custom, con le linee che compongono la base delle sedute formano lo stilema del logo aziendale. A proposito di comando, l’elettronica di bordo è fornita da Simrad Command, con interfaccia utente grafica con funzioni avanzate e di alto profilo. A seconda delle esigenze dell’armatore, ogni funzione può essere gestita direttamente tramite un display multifunzione che può essere personalizzato in termini di complessità e quantità di dati da visualizzare.
Infine, a prua troviamo un ulteriore spazio a bordo su cui è possibile rilassarsi, e in cui è presente il gavone in cui è allocato il sistema salpa ancora elettrico.