Liva è il nuovo gigantesco superyacht di Abeking & Rasmussen
Si chiama Liva, arriva da Abeking & Rasmussen, ed è un superyacht gigantesco, che misura 118 metri e si presenta con uno scafo imponente che attira l’attenzione, con la sua capacità di fondersi con l’ambiente circostante, caratteristiche uniche e intriganti, interni moderni e sofisticati, e performance che non passano inosservate. Insomma, un superyacht iconico, difficile da paragonare.
L’imbarcazione di lusso è di fatti dotata di diverse caratteristiche quasi uniche, come la presenta del sommergibile Triton, di una lounge Neptune con una finestra semi-sommersa, di un eliporto e di una piscina mobile 12 metri rivestita in marmo.
“La consegna di questo magnifico superyacht segna un momento decisivo per la nostra azienda e posso affermare con sicurezza che ancora una volta siamo riusciti a costruire uno yacht eccezionale“, ha dichiarato Matthias Hellmann, CEO di Abeking & Rasmussen. “Mantenendo i nostri valori di innovazione, qualità e soddisfazione del cliente, abbiamo creato uno yacht che stabilisce nuovi standard industriali e delizia la nostra esigente clientela“.
A curare la realizzazione è stato l’architetto francese Joseph Dirand, che si è unito alla soddisfazione di Abeking & Rasmussen affermando di aver voluto che Liva fosse “puro” e “contemporaneo” e che offrisse agli ospiti a bordo un’esperienza coinvolgente e una profonda connessione con il paesaggio marino circostante.
Il design
Effettivamente, è difficile non soffermarsi sul design di questo nuovissimo superyacht Liva, che vanta un elegante scafo nero con una presenza imponente sull’acqua. L’esterno è stato accuratamente progettato con l’azienda berlinese Photon, al fine di conferire all’imbarcazione una silhouette elegante e pulita. A questo scopo, le piastre dello scafo sono state saldate al laser e i progettisti hanno sostituito le tradizionali tasche per le ancore con ancore subacquee sulla chiglia, più discrete e in grado di migliorare l’efficienza e la manovrabilità dello yacht.
Una delle caratteristiche principali di questa splendida imbarcazione è il Neptune Lounge, con un’enorme finestra semi-sommersa di 3,40 m x 1,30 che permette agli ospiti di ammirare viste subacquee mozzafiato. Un’altra attrazione è la piscina mobile di 12 metri sul ponte di poppa, lussuosamente rivestita in marmo e con un pavimento sollevabile che può essere portato al livello superiore. Quando sollevata, può essere coperta da un foglio di marmo liquido che imita la superficie del mare.
Non è però finita qui. Liva è infatti dotato di eliporto sullo sky deck, lussuosa lounge all’aperto con un divano circolare e un firepit rivestito in marmo sul sundeck, interni generosi che comprendono cabine per un massimo di 12 ospiti e 33 membri dell’equipaggio.
Numerosi sono anche i water toys, stivati in un ampio garage che può ospitare una day boat di 16 metri e un garage più grande sul ponte principale che può ospitare altre tre barche, un sommergibile Triton per sette passeggeri, moto d’acqua, attrezzature per immersioni e altri toys acquatici.
Le prestazioni
Infine, in termini di potenza il superyacht ibrido è dotato di un sofisticato sistema di propulsione diesel-elettrico progettato per un funzionamento silenzioso, comprendente due motori di propulsione elettrici da 2200 kW della RAMME Electric Machines GmbH. Due generatori principali Caterpillar da 2240 kW e tre generatori ausiliari Caterpillar da 599 kW assicurano una fornitura costante di energia elettrica, con una configurazione che permette allo yacht di raggiungere una velocità massima di 18 nodi (33 km/h) e un’autonomia di 7.100 miglia nautiche (13.150 km) a 15 nodi (28 km/h).