L’M8 è il nuovo catamarano da 20 metri di Prestige Yachts
Il cantiere francese Prestige Yachts ha annunciato l’M8, la nuova ammiraglia della gamma multiscafo del marchio. Si tratta di un catamarano da 20 metri progettato prestando particolare attenzione alla continuità stilistica con il resto della flotta dell’azienda.
La sua natura di catamarano gli permette di avere una superficie equivalente a quella di un monoscafo da 26 metri e tre spazi vivibili all’aperto. Pensato fin dall’inizio come yacht a motore e non come una barca a vela, con un baglio minimo di 8,85 metri, il nuovo catamarano offre 275 metri quadrati di spazio abitabile. L’M8 permette così di offrire lo stesso comfort di un potente yacht a motore e soddisfare le esigenze dei diportisti più esigenti.
Il design del multiscafo, firmato da Garroni Design (di cui abbiamo parlato recentemente per il Jeanneau DB/37), garantisce anche una maggiore stabilità sia all’ancora che in mare aperto, il che porta a crociere senza scossoni a qualsiasi velocità. Equipaggiato con due motori Volvo D8 da 600 CV, il catamarano sarà in grado di raggiungere velocità fino a 20 nodi (37 km/h).
Le crociere a bordo dell’M8 saranno anche rispettose dell’ambiente. Il cantiere infatti stima che il nuovo yacht consumi circa la metà del carburante rispetto a uno yacht monoscafo con lo stesso volume abitativo. Per essere più precisi, il consumo di carburante a 8 nodi (14,8 km/h) è stimato in 20 litri/ora. Prestige Yachts offre anche un Silent Boat Pack opzionale, che prevede l’installazione di un pannello solare e un grande banco di batterie al litio.
L’area del pozzetto di poppa, di 32 metri quadri, è arredata con mobili modulari e può essere ampliata grazie a una piattaforma da bagno con altezza regolabile: quando è in posizione elevata estende il pozzetto, in posizione bassa si trasforma in un beach club. Quando la piattaforma è abbassata può essere utilizzato anche per mettere in acqua i tender.
Il ponte di prua invece ospita un ampio salone in grado di accogliere 8 ospiti e un generoso prendisole. Il flybridge di 50 metri quadri è accessibile sia dal pozzetto che direttamente dall’interno e dispone anch’esso di mobili modulari. La zona del pozzetto ha una doppia seduta e un tavolo con 8 posti a sedere.
Sia il ponte principale, che comprende il salone e la zona pranzo, che gli scafi sono aperti alla personalizzazione per lasciare ai potenziali armatori la possibilità di scegliere il layout che meglio si adatta alle loro esigenze. Possono quindi scegliere di avere 4 o 5 cabine ospiti, ognuna con il proprio bagno privato.