Lo yacht da esplorazione XPM 85 può raggiungere ogni angolo della Terra
Uno degli aspetti più attraenti di questo yacht da esplorazione XPM 85 da 26 metri realizzato da Naval Yachts, è il fatto che può attraversare quasi ogni paesaggio, dalle Bahamas all’Artico: nessun luogo per lui è irraggiungibile.
Certificazioni e prestazioni
L’XPM 85 è uno yacht da esplorazione, tanto avanzato da ricevere la certificazione MCA MGN 280 e la classificazione come nave di Categoria 0 MCA. Se non sapete cosa significano queste vi spieghiamo in breve che la certificazione MCA MGN 280 riguarda il fatto che l’XPM 85 è costruito secondo gli standard stabiliti dall’Agenzia Marittima e Costiera mentre la classificazione di Categoria 0 significa un’area di operazione “senza restrizioni”.
Poiché sono presenti due motori Scania D109 70M, l’XPM 85 può raggiungere un’autonomia di 6.000 miglia nautiche (11.100 km) a una velocità di crociera di 8 nodi (9,2 km/h) con una velocità di punta di 14 nodi (26 km/h). Un asso nella manica di questa nave è la presenza di un sistema di propulsione ibrido, e con la presenza di 36 metri quadrati di pannelli solari, può generare un picco di 6,3 kW all’ora.
Un lusso per otto persone
L’XPM 85 si sviluppa su tre ponti, ed anche se all’inizio potrebbe sembrare piccolo, è abbastanza grande da ospitare otto ospiti in quattro cabine, e permette che le attività diurne e notturne si svolgano in totale comfort e lusso, e, soprattutto, ha spazio per giocattoli acquatici e tender, l’ultimo dei quali è particolarmente utile per raggiungere anche le mete più inesplorate.
L’interno dell’XPM 85 è progettato per offrire un’atmosfera calda e accogliente, ricca di tonalità chiare, legni e metalli semipreziosi, che si fondono con luci naturali ed artificiali per creare un’atmosfera familiare.