Lo Young 72 è uno yacht indiano futuristico e muscoloso
L’India sta cercando di stupire il mondo con degli yacht diversi da tutti gli altri: l’abbiamo visto qualche mese fa con lo Zion e ne abbiamo un ulteriore esempio con il nuovo concept Young 72. Si tratta di un progetto firmato dallo studio indiano BeyonDesign guidato da Ashish Gupta. Lo yacht da 72 metri di lunghezza è stato pensato in modo specifico per una clientela asiatica, mediorientale o indiana ma siamo sicuri che non sfigurerebbe anche nei nostri mari.
Concepito come un palazzo galleggiante, il Young 72 sfoggia un design futuristico e muscoloso, con una prua verticale affilata e due linee in acciaio cromato che, secondo Gupta, “si trasformano negli occhi e nelle sopracciglia dell’armatore”. Questo perché, viste da prua, quelle linee cromate sembrano davvero un sopracciglio alzato.
La parola chiave che ha guidato la progettazione sembra essere “libertà”, perché il Young 72 permette di circolare senza interruzioni sul ponte e consente agli ospiti di godere di viste spettacolari da qualsiasi punto dello yacht.
La nave offre alloggio per un massimo di 14 ospiti divisi in 7 cabine. Di queste, 4 suite VIP si trovano sulla ponte di intrattenimento e permettono un accesso diretto alla lobby dei passatempi. L’armatore, nel frattempo, ottiene un ponte privato con un teatro all’aperto a poppa e due balconi laterali pieghevoli che ospitano un’area massaggi e una SPA. La suite armatoriale panoramica, che si affaccia sull’eliporto di prua, sfocia in un salone, uno studio e due suite “teenager” più piccole.
Il ponte dell’armatore si collega con un avvolgente “ponte ondeggiante” sul ponte principale da cui potrà salutare gli ospiti che si godono il beach club sottostante. Con una superficie di 223 metri quadri, questo ampio spazio dispone di un’area benessere con due piscine. È inoltre dotato di terrazze pieghevoli e può trasformarsi in discoteca. Attraverso la vicina “porta della cascata” si accede al bar e alla lounge.
Il sun deck è poi dotato di una vasca idromassaggio esterna, mentre il bridge deck ospita una lounge, un ufficio, una sala conferenze, la cabina del capitano e la timoneria. C’è anche un garage per tender sul ponte inferiore che può contenere ulteriori passatempi da usare in mezzo al mare.