L’Onda stupisce con forme non convenzionali
Il designer italiano Francesco Struglia, conosciuto per altri yacht futuristici per Azimut, Benelli e altri, ha da poco svelato una nuova imbarcazione che stupisce per una silhouette decisamente non convenzionale. Chiamato Onda, questo yacht lungo 50 metri (dimensioni simili a quelle del T500 Thetys) presenta una prua molto affilata e uno scafo molto elegante, oltre a grandi pannelli in vetro al centro della barca per collegare gli ospiti con l’ambiente circostante.
Ma è sul retro dove il designer ha dato maggiormente sfogo alla sua fantasia. Qui infatti troviamo una serie di ponti di poppa asimmetrici che scendono a cascata fino all’acqua, creando aree ombreggiare e soleggiate. Il ponte superiore ospita un bar e una zona pranzo all’aperto, mentre quello principale è dotato di un grande e invitante salotto. Sul ponte inferiore si trova invece un enorme beach club dacirca 60 metri quadri che si sviluppa intorno a una piscina triangolare.
Per non essere da meno, il ponte di prua è completo di murate di vetro e di una piscina di 5 metri. Nella parte anteriore, c’è anche un garage che può ospitare il tender da 9 metri trasversalmente.
Con una larghezza di quasi 10 metri, l’Onda garantisce una generosa quantità di spazio a bordo. E, in base a quanto riferito dallo studio di Francesco Struglia, l’interno è più ordinario dell’esterno. La suite armatoriale di trova sul ponte superiore ed è composta da un appartamento di circa 90 metri quadri con tanto di terrazza privata con vasca idromassaggio. La timoneria, gli alloggi per l’equipaggio e le altre aree tecniche si trovano a prua, per concedere agli ospiti la maggior privacy possibile.
Per quanto riguarda la propulsione, Struglia prevede che l’Onda possa essere dotato con una coppia di motori MTU che dovrebbero permettergli di coprire senza problemi 4.500 miglia nautiche (8.334 km) a velocità di 10 nodi (18,5 km/h).