Loretta Anne è un superyacht maestoso e dagli interni unici
Costruita da Alloy Yachts in Nuova Zelanda per una miliardaria donna d’affari ed erede di un impero delle comunicazioni in Canada, questa splendida imbarcazione è rimasta segreta per oltre un decennio. Dopo la scomparsa della sua proprietaria, Loretta Anne è emersa di recente sul mercato dei superyacht per la prima volta, offrendo un’opportunità unica di portarsi a casa questo superyacht senza tempo.
Questo capolavoro neozelandese ha goduto di una vita tranquilla e serena come la sua silhouette. Per oltre dieci anni, è stata utilizzato solo privatamente e mai noleggiato e, ancora più importante, non ha mai cambiato proprietà. Di proprietà della donna con lo stesso nome fin dal giorno del lancio fino alla sua scomparsa, Loretta Anne è rimasto in ottime condizioni e lontano da occhi curiosi.
Il cantiere navale con sede in Nuova Zelanda ha consegnato Loretta Anne nel 2012. È stato il dodicesimo motoryacht costruito da Alloy Yachts, un costruttore noto principalmente per le barche a vela. È stata anche la 22ª progettazione di Ed Dubois il famoso architetto navale britannico e la quinta nata da una partnership di grande successo tra Ed Dubois e il cantiere neozelandese.
Nel 2014, ha ricevuto il premio “Motoryacht dell’Anno” ai prestigiosi World Superyachts Awards e altre vittorie. È stata anche premiata per il suo squisito design esterno e lo stile con il desiderato Show Boat Design Award.
Un design interno unico nel suo genere
Ed Dubois ha dotato Loretta Anne di alcune caratteristiche uniche. Lo yacht è un 47 metri con uno scafo verniciato in nobile blu navy e con linee dinamiche che rivelano due ponti e mezzo anziché tre, un flybridge sovradimensionato e una cucina sul ponte principale. Dubois ha spiegato che questa particolare disposizione ha conferito allo yacht un aspetto aerodinamico gradevole. Lo schermo del ponte verticale ha dato un tocco originale, mentre il flybridge insolitamente grande fungeva da giardino invernale, con finestre circostanti che potevano essere sollevate o abbassate completamente.
Donald Starkey ha abbinato perfettamente questa struttura unica a uno stile interno magnifico e sottilmente retrò. Salendo a bordo di Loretta Anne, si rimane incantati dal contrasto insolito tra i mobili in legno lucido dalle sfumature profonde di caramello e le opere d’arte colorate e vivide raffiguranti la vita marina. È elegantemente classico e sorprendentemente giocoso allo stesso tempo.
L’enorme salone principale rivela due tavolini da caffè circondati da divani ultra accoglienti, un bar elegante e un’area separata per i pasti formali con ampi posti a sedere. Le finestre orizzontali tutto intorno offrono splendide viste panoramiche, mantenendo questa grande superficie allagata di luce naturale. Spazioso e arioso, questo salone è anche ideale per feste a bordo quando il tempo non è adatto per il divertimento all’aperto.
La suite principale è elegante come ci si potrebbe aspettare, considerando la proprietaria originale. Un generoso spogliatoio è accompagnato da molte mensole e da un sofisticato ufficio privato, che aggiunge un tocco classico a questa zona notte altrimenti moderna. Il ponte inferiore ospita due camere VIP e due cabine doppie, tutte dotate di ampi armadi e bagni privati. La palestra completamente attrezzata, una delle caratteristiche contemporanee di Loretta Anne, può anche essere convertita in una stanza aggiuntiva per gli ospiti. Mosaici di conchiglie, tappeti personalizzati e opere d’arte ispirate all’oceano mettono in evidenza lo stile sofisticato degli interni dello yacht.
Spazioso e dai motori potenti
Questa splendida imbarcazione può ospitare fino a 11 ospiti oltre a un generoso equipaggio di otto membri, incluso il capitano. Comode sdraio, un ampio jacuzzi e un’ampia lounge all’aperto si trovano sul ponte flybridge. Un bellissimo set-up per pranzi all’aperto accoglie gli ospiti sul ponte principale a poppa.
Nonostante la sua graziosa ed elegante apparizione, Loretta Anne è uno yacht con una motorizzazione potente. I motori gemelli Caterpillar la spingono a oltre 16 nodi (29,6 km/h). Gli stabilizzatori avanzati garantiscono un viaggio confortevole anche durante le lunghe traversate, quando questa imbarcazione Alloy copre comodamente fino a 3.700 miglia nautiche (6.850 km). Inoltre, è stata progettata appositamente con un pescaggio ridotto che le consente di accedere facilmente a luoghi come Belize e le Bahamas.
Dopo essere rimasta lontana dai riflettori per oltre dieci anni, la splendida Loretta Anne è pronta a mostrare la sua bellezza al mondo. Il superyacht neozelandese è in vendita, al prezzo di 16,5 milioni di euro. Chiunque lo acquisti diventerà il fortunato proprietario di una lussuosa imbarcazione premiata e riconosciuta come uno dei design più belli che possiamo ammirare oggi.