L’U-Boat Worx Super Sub si aggiorna e diventa più veloce
A distanza di un anno si torna a parlare del Super Sub, un particolare sommergibile elettrico per tre persone prodotto dall’azienda olandese U-Boat Worx (già ideatrice del Nautilus), recentemente protagonista di un aggiornamento di progetto che dovrebbe rendere il veicolo ancora più veloce.
Secondo le stime iniziali, il Super Sub aveva infatti una velocità massima di 8 nodi (14,8 km/h), quasi tre volte superiore a quella della maggior parte degli altri sommergibili di lusso in circolazione sul mercato. Ora questo dato è stato aumentato a 10 nodi (18,5 km/h), grazie a un design più elegante e idrodinamico, risultato di una collaborazione con l’istituto di ricerca marittima olandese MARLIN, specializzato nella dinamica computazionale dei flussi. Secondo U-Boat Worx, il Super Sub è ora “il sommergibile più dinamico mai concepito“, con una velocità massima stimata “da 3 a 4 nodi più veloce della velocità massima di crociera di un tursiope“.
Per il resto, rimangono inalterate le sue principali caratteristiche. I tre passeggeri presenti continueranno a vedere il mondo sottomarino attraverso una bolla acrilica trasparente e l’U-Boat continuerà altresì ad essere mosso grazie a quattro propulsori da 15 kW che forniranno una spinta totale di 60 kW e che, insieme agli aliscafi posteriori, gli permetteranno di effettuare salite e immersioni di 30 gradi. Sarà in grado di immergersi fino a una profondità massima di 300 metri.
L’alimentazione sarà fornita da una batteria da 62 kWh, una carica della quale dovrebbe essere sufficiente per otto ore di utilizzo sott’acqua. Detto questo, il sistema di supporto vitale del sottomarino dovrebbe essere in grado di funzionare per un minimo di 96 ore, qualora necessario.
U-Boat Worx ha infine dichiarato che il primo Super Sub è già stato pre-venduto a un cliente privato e che la consegna è prevista per il 2023. Le prove in mare dovrebbero iniziare la prossima primavera, mentre nulla è stato ancora specificato sul fronte prezzi.