M51 svela il concept del superyacht Vector da 78 metri
Dopo averci deliziato con lo He, M51 ha presentato un nuovo concept di superyacht da 78 metri, chiamato Vector 78, chiaramente ispirato alle proporzioni delle barche a motore più piccole, adeguatamente ridimensionate per ottenere uno yacht di dimensioni maggiori.
L’imbarcazione è stata di fatti concepita con uno scafo e una sovrastruttura in alluminio, un baglio di 12,2 metri e un pescaggio di 3,2 metri. Il ponte principale è incorporato nello scafo anziché nella sovrastruttura, mentre il ponte di comando può essere utilizzato per le operazioni di ormeggio e di banchina.
Un beach club si presenta agli occupanti con porte a poppa, a babordo e a tribordo dello scafo, con bar, lounge e jacuzzi posizionati leggermente sopra il livello del mare. Sul ponte inferiore sono previsti anche una palestra, una sala massaggi e una sauna. Ogni spazio esterno è collegato da scale esterne, favorendo la presenza all’aperto quando si è all’ancora. Adiacente alla palestra si trova il garage per tender a tutto baglio, che può essere rifornito di tender multipli, moto d’acqua e altri toys.
Il ponte principale a poppa consente di cenare all’aperto per un massimo di 20 persone ed è protetto dalle intemperie grazie al ponte sovrastante. L’ampia area esterna del ponte di comando si presta a un numero illimitato di opzioni di personalizzazione, e potrebbe altresì essere adattata per fungere da eliporto touch-and-go o da piscina domestica circondata da prendisole fissi.
Stando al progettista, il Vector 78 può stabilmente ospitare 12 persone in sette cabine, di cui una armatoriale, due VIP e quattro doppie. La cabina armatoriale, la cabina VIP e metà delle cabine doppie si trovano sul ponte principale, mentre le altre cabine sono situate sul ponte inferiore.
Tutti gli interni di Vector sono caratterizzati da un arredamento ricco e a contrasto grazie a una piacevole combinazione di tessuti dorati, rivestimenti neri opachi e accenti in acciaio lucido.
Il Vector 78 è progettato con un sistema di propulsione ibrido-elettrico e dispone di un’autonomia di oltre 5.000 miglia nautiche.