Melody è un superyacht estone dal design classico e raffinato
Melody è un superyacht giovane, che ha debuttato nell’estate del 2022 come il più grande yacht a vela mai costruito in Estonia. Le sue origini risalgono tuttavia a più di dieci anni fa, quando un ricco imprenditore, ispirato dal film Skyfall della saga di James Bond, richiese un’imbarcazione da diporto che assomigliasse alle classiche barche in legno dell’epoca d’oro dello yachting. In particolare, a costituire l’esplicita ispirazione per il Melody fu Regina, uno yacht da 56 metri varato da Med Yachts nel 2011.
Con questo spunto in mente, l’imprenditore si è rivolto al costruttore Ridas Yachts per creare un’imbarcazione che ne ricalcasse le caratteristiche. A occuparsi del design è stato Olivier F. van Meer.
Purtroppo, però, il proprietario originale non ha mai potuto godersi lo yacht dei suoi sogni e ha dovuto abbandonare il progetto: lo yacht, creato per uno scopo così specifico, si è dunque trovato senza nessuno che potesse utilizzarlo. Naturalmente, questo non gli ha impedito di ottenere il riconoscimento e l’ammirazione internazionale, ricevendo una Judges’ Commendation ai recenti World Superyacht Awards 2023, sottolineandone i caratteri di grande sicurezza.
Ciò premesso, l’ispirazione classica di Melody è evidente in tutti gli spazi interni ed esterni. Le pannellature in legno laccato abbondano, ma non risultano troppo pesanti grazie all’arredamento minimalista e sobrio. Con un generoso volume interno di 145 GT, il Melody – di 41,45 metri – offre sistemazioni di lusso per un massimo di otto ospiti.
La suite armatoriale rivela un ampio letto che può essere convertito in due singoli, un elegante bagno privato con doccia e vasca, una scrivania separata e una zona spogliatoio, oltre a diversi armadietti.
Le due cabine VIP sono dotate anch’esse di un bagno privato, ampio spazio di stivaggio e layout flessibile. La quarta cabina ospiti è più piccola e potrebbe essere utilizzata come camera per i bambini. Anche i quattro membri dell’equipaggio hanno un alloggio separato con due cabine, una delle quali può essere convertita in una camera per gli ospiti quando è necessaria una sistemazione extra.
Passando al salone principale, questo si apre su una spaziosa area lounge con accoglienti divani e un tavolino da caffè, e sulla zona pranzo formale con un divano a U e un grande tavolo da pranzo. All’esterno, l’area del ponte è più che sufficiente per pranzare e rilassarsi all’aperto.
Tra i dettagli di maggiore interesse abbiamo anche una vasca idromassaggio realizzata su misura, a prua dell’albero principale. Dietro di esso, una zona salotto protetta da un bimini in stile classico. Il Melody beneficia di spazi di coperta così generosi grazie al moderno portellone del tender, azionabile tramite iPad, che ha liberato molto spazio a bordo per la socializzazione.
Per quanto riguarda le attrezzature, il Melody dispone di un garage che ospita un Williams DieselJet 445 da 4,5 metri e altri watertoys. Il sistema di propulsione si avvale di un unico motore diesel Volvo D13 da 500 CV.
Il prezzo dello yacht è di circa 18,3 milioni di euro.