Mercury presenta un fuoribordo V10 altamente performante
Mercury ha svelato un nuovo motore V10 da 5,7 litri per applicazioni nautiche, confermando la volontà di continuare a investire in quella che è una delle configurazioni più iconiche del mondo automobilistico ( e forse anche nautico). Anche perché dopo che Lamborghini Huracan Sterrato e Audi R8 GT hanno mollato la presa, tutto sembra intendere che il V10 fosse prossimo all’estinzione… almeno sul piano automotive.
Ebbene, ora che Mercury Marine ha presentato un motore fuoribordo V10 per applicazioni nautiche che potrebbe far sopravvivere questo modello ancora per un po’.
Il fuoribordo V10 “Verado” da 5,7 litri dell’azienda statunitense è ad aspirazione naturale ed è disponibile in due versioni, da 350 e 400 CV. Mercury afferma che è il fuoribordo più silenzioso e fluido della sua categoria: a velocità di crociera, è più silenzioso del 45% rispetto ai suoi principali concorrenti.
Mercury offrirà i nuovi motori V10 Verado con un alternatore opzionale dual-mode da 48V/12V che si abbina al Fathom e-Power System, un sistema integrato di gestione dell’energia ausiliaria agli ioni di litio, consentendo agli armatori di abbandonare il tradizionale generatore di bordo.
Il motore Verado è inoltre dotato di Adaptive Speed Control che mantiene il numero di giri del motore indipendentemente dalle variazioni del carico o delle condizioni dell’acqua. Questa caratteristica non solo rende più fluida l’esperienza alle basse velocità, ma consente anche ai diportisti di superare con facilità le mareggiate più grandi. Grazie alla tecnologia Transient Spark, la fasatura delle scintille viene regolata elettronicamente per ottimizzare la potenza ai bassi regimi.