Meteor è l’imbarcazione più innovativa del momento?
Meteor è una nuova imbarcazione da 25 metri dotata di un design, sia interno che esterno, completamente innovativo, gestito da Vripack, con costruzione ad opera di Van Der Valk Shipyard.
Per quanto riguarda Vripack, si tratta di un gruppo di nautica e yachting che esiste sul mercato dal 1961 e che è esplicitamente nato dalla passione per la creazione dell’imbarcazione “perfetta”. Un obiettivo che oggi Meteor vorrebbe supportare, attraverso un modello che – se mai dovesse andare in produzione – apporta elementi completamente nuovi, mai visti prima nell’ambito dell’architettura navale.
Nel complesso, per esempio, gli spazi abitativi sono distribuiti su due ponti, con il ponte inferiore che ospita le due camere da letto a tutto baglio, gli alloggi dell’equipaggio e un garage per il tender a prua.
Il ponte superiore ospita varie aree. A partire da un comodo salotto esterno, per passare poi alla vasca idromassaggio che può essere coperta per estendere le capacità di lounging. Verso l’interno, il primo spazio che si incontra è la timoneria. Tuttavia, è il salone posteriore che attira le attenzioni grazie a un ricco ed equilibrato utilizzo di pelle, legno, metalli semipreziosi e materiali compositi.
Un aspetto importante da notare di questa nave è la sua sovrastruttura. Poiché Vripack progetta lo spazio utilizzando travi laterali, le pareti della nave sono assolutamente costellate di vetro garantendo la massima luminosità.
Per quanto riguarda le attività a cui gli ospiti possono partecipare, rileva l’enorme TV nella parte anteriore del salone, la cucina, lo spazio per il DJ, il bar e il ponte a poppa. Oltre a questo, tutto dipenderà dalle tasche dell’eventuale proprietario, che potranno essere utilizzate per aggiungere altri spazi, nei limiti della funzionalità.
Sul fronte motori, Vripack accenna alla disponibilità di tre motori MTU 12V2000M96L che alimentano tre unità a getto d’acqua MJP 500. La velocità massima a cui puntare sarà di circa 75 km/h. Il prezzo è ancora ignoto ma, considerate le caratteristiche, i milioni di euro non dovrebbero essere pochi.