Mini Juno è il crossover tra yacht e barca a vela di Dixon
Dixon Yacht Design ha presentato un innovativo concept ribattezzato Mini Juno, un crossover tra yacht e barca a vela, lungo 33 metri, dislocato su tre ponti, e arricchito da una propulsione ibrida, con le eliche che fungono da turbine per il recupero dell’energia. Dixon Yacht Design dichiara per il suo concept una velocità di crociera di 12 nodi (22,2 km/h) e di poter installare dei pannelli solari sul flying bridge, per una produzione di elettricità ancora più ecologica.
Tra le caratteristiche attinte dal settore dei motoryacht, il concept dello yacht Mini Juno presenta una suite armatoriale a tutto baglio, ma con qualche novità: non solo la suite è a poppa, ma ha anche un accesso diretto alla piattaforma beach, che può essere personalizzata dall’acquirente, con posti a sedere fissi prendisole o salottini liberi.
In ogni caso, è collegata a una piattaforma articolata per salire a bordo dei watertoys, scendere in acqua o semplicemente rilassarsi. A proposito di watertoys, questi possono includere anche un RIB Williams DieselJet 505 di 5 metri. È possibile stivarlo in un garage dedicato, o a poppa sul ponte. Per questo caso, Dixon Yacht Design ha previsto un meccanismo di sollevamento sottocoperta.
Con un volume di 200 tonnellate lorde, il superyacht a vela dispone di tre cabine per la famiglia dell’armatore e gli ospiti, oltre a due cabine per l’equipaggio. È possibile arredarle a piacimento, insieme ai saloni e al flying bridge.
Dettagli Mini Juno
- Lunghezza fuori tutto: 33,12 metri
- Larghezza: 8,45 metri
- Pescaggio: da 3,25 a 5,25 metri
- Ospiti: 8, in 4 cabine
- Piano velico: Dynarig
- Velocità massima: 12 nodi (22,2 km/h)
- Costruttore: a scelta dell’armatore
- Design: Dixon Yacht Design
- Architetto navale: Dixon Yacht Design
- Designer d’interni: a scelta dell’armatore