Mousetrap è un catamarano a vela in vendita a 24 milioni di euro
La barca a vela Mousetrap ha completato più volte il giro del mondo: un traguardo prestigioso per questo lussuoso veliero, che ha così celebrato la sua lunga appartenenza da parte di un singolo proprietario. Si tratta, a ben vedere, di un approccio un po’ particolare. La maggior parte dei proprietari di yacht di lusso tende infatti a passare regolarmente a opzioni più grandi e migliori e difficilmente trascorre molto tempo a bordo delle loro imbarcazioni, preferendo invece, più spesso, condividerle con i clienti dei charter.
Ebbene, così non è avvenuto per Mousetrap, un maestoso catamarano a vela che ha dimostrato la sua abilità nel corso degli anni, attraversando Atlantico e Pacifico, scoprendo isole segrete e baie misteriose e regalando memorabili avventure al proprietario.
Guai, peraltro, a pensare che non si tratti di un’imbarcazione sufficientemente confortevole. L’allestimento della barca è similare a quello dei superyacht di lusso, con ampie aree sociali, viste panoramiche mozzafiato e una jacuzzi sovradimensionata.
Mousetrap è lungo 33,5 metri con un volume di 234 GT. La sua potenza non è data dalle dimensioni, ma da un design innovativo e intelligente che, a differenza delle imbarcazioni a vela tradizionali, prevede l’assenza di pali interni e paratie grazie all’arco in fibra di carbonio che sostiene l’albero. Inoltre, beneficia del baglio più ampio dei catamarani. Di conseguenza, Mousetrap è insolitamente spazioso, luminoso e ordinato, con una splendida vista a 180 gradi.
Il layout con quattro cabine permette di accogliere comodamente a bordo fino a nove ospiti. La suite armatoriale non è molto grande, ma comprende comunque un letto matrimoniale, un bagno privato con lavabo e infotainment integrato. Per una maggiore privacy, è possibile accedervi tramite una scala separata. Tutte le altre cabine ospiti sono dotate di bagno con doccia, sistemi di intrattenimento integrati e finestre a scafo per una maggiore illuminazione naturale. L’alloggio separato per l’equipaggio può ospitare fino a sei persone, con un rapporto equipaggio/ospiti che è effettivamente piuttosto generoso per un’imbarcazione di queste dimensioni.
Il salone principale è una delle aree più invitanti a bordo. Oltre allo spazio sorprendentemente ampio e alle splendide viste panoramiche, infatti, il salone offre il vantaggio di una maggiore flessibilità, includendo un bar ben attrezzato, un’ampia zona lounge con sedute di lusso e un’area separata, ideale per cene formali ma che può essere utilizzata come ufficio privato. Il ponte di poppa è protetto dal sole e dalle intemperie e offre un’area esterna perfetta per pranzare all’aria aperta e funziona anche come area lounge secondaria. Il ponte di prua rivela inoltre una vasca idromassaggio circolare per sei persone.
Come se non fosse sufficiente, la sera il ponte di poppa si trasforma in un lussuoso home cinema sull’acqua. Complessivamente, il Mousetrap dispone di otto televisori, ciascuno con un sistema di infotainment personalizzato integrato, oltre che di connettività Starlink e 5G. Per quanto riguarda il divertimento in acqua, l’imbarcazione è dotata di un X-tender personalizzato, anch’esso in fibra di carbonio, di un tender più piccolo per l’equipaggio, di attrezzature per le immersioni e di diversi water toys.
Anche la cucina è ben equipaggiata per pasti gourmet e viaggi prolungati in luoghi remoti, offrendo ampi spazi di stivaggio e includendo un forno a vapore e un frigorifero per vini. Per quanto riguarda le prestazioni, l’imbarcazione è dotata di una tecnologia di sensori di carico all’avanguardia, di un timone Force-Feedback e di un grande gennaker.
Il valore dell’imbarcazione è di 24 milioni di euro e, per la prima volta dal suo debutto ufficiale, è ora in vendita. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Y.CO.