MTT-Shield è il superyacht perfetto per le lunghe traversate
Messerschmitt Yachts ha presentato il suo nuovo concept di superyacht di ispirazione automobilistica (a proposito di concept di superyacht, qualche giorno fa abbiamo parlato anche del prossimo Codecasa): chiamato MTT-Shield, è una moderna imbarcazione di quasi 79 metri basato su uno scafo già costruito da Nobiskrug e idealizzato come una “macchina da corsa sul mare“. Effettivamente, il look del suo scafo è particolarmente sportivo e dinamico, forte di un baglio allungato e di un profilo minimalista che combina linee pulite con vetrate a tutta altezza sui ponti.
Peraltro, è utile notare come la prua allungata non sia presente solo per scopi estetici, quanto anche per ospitare un eliporto che accoglie i proprietari e chi si imbarcherà sul mezzo. La zona ospita anche il garage per i tender dello yacht, dove i proprietari possono stivare numerosi toys, come un tender primario di 10 metri, un RIB, due PWC Sea-Doo e la barca di salvataggio.
Naturalmente, agli ospiti è consentito di salire a bordo anche utilizzando la grande piattaforma beach a poppa, progettato come l’ingresso principale dell’imbarcazione, dotato di un’ampia entrata in vetro estensibile idraulicamente che conduce gli ospiti nell’area bar del beach club.
Sempre da questa area partono poi due scale gemelle che conducono al ponte principale di poppa, dove è presente una grande vasca idromassaggio e una piattaforma per prendere il sole. Le porte scorrevoli in vetro danno invece accesso al salone principale, che si estende per tutta la larghezza del ponte e si trova in prossimità di una zona pranzo con 12 posti a sedere e un bar. Grandi porte scorrevoli aprono lo spazio su entrambi i lati e offrono agli ospiti una vista spettacolare sull’oceano.
Il terzo punto di accesso a bordo dello yacht si trova sul lato di dritta attraverso una passerella idraulica pieghevole che consente agli ospiti di salire a bordo direttamente dal loro tender.
Per quanto riguarda gli interni, la sistemazione a bordo è per dodici ospiti in otto cabine, tra cui la suite armatoriale, due matrimoniali, due VIP e quattro cabine doppie. La cabina armatoriale si trova sul ponte principale ed è completa di ufficio privato e balcone.
Tra i servizi di lusso che dovrebbero rendere ancora più confortevole ogni viaggio, rileviamo un’area fitness, una piscina e un’area lounge sul ponte di coperta, un’area spa completamente attrezzata con hammam, piscina a immersione, area massaggi e sauna sul ponte inferiore. Lo yacht dispone inoltre di ben tre vasche idromassaggio, la più grande delle quali si trova a prua del ponte di coperta.
Il prezzo del superyacht non è stato svelato, mentre sono stati forniti alcuni interessanti dati prestazionali: una volta costruito, MTT-Shield sarà in grado di raggiungere una velocità di crociera di 12 nodi (22,2 km/h) e un’autonomia di 6.500 miglia nautiche (12.038 km).