Mulder Healey 1800 è un nuovo yacht personalizzato da 18 metri
Il nome Healey evoca in chi ha qualche anno i favolosi anni ’60 delle auto scoperte, quando la Austin Healey 3000, con le ruote a filo e uno stile facilmente riconoscibile, era considerata un’auto del calibro della E-Type di Jaguar e della DB5 di Aston Martin.
Oggi il brand sembra riproporsi in ambito internazionale ma… non più su strada, bensì su acqua: è infatti stata consegnata una nuova Healey sotto forma di elegante yacht di 18 metri commissionato dal nipote di Sir Donald, David Healey. I colori e le linee sembrano tuttavia accomunare la classica Austin Healey 3000 con il nuovo Mulder Healey 1800.
Costruito in alluminio leggero dal cantiere olandese Mulder Shipyard su progetto del celebre architetto Guido de Groot e con uno scafo offshore progettato da Vripack, il Mulder Healey 1800 è in tutto un tributo galleggiante all’iconica Healey 3000: tutto, dalla verniciatura bicolore bianca e blu ghiaccio, allo specchio di poppa curvilineo, alle finestre dello scafo a forma di stemma cromato del parafango della biposto, è chiaramente ispirato alla Healey 3000.
Per quanto riguarda le principali caratteristiche, con la semplice pressione di un pulsante, si apre un pannello nel tetto. Premendo un altro pulsante, invece, il sedile del timone si solleva lentamente su un enorme piedistallo idraulico. Per ciò che concerne il resto del layout, il salone principale si apre su un ponte posteriore e presenta profonde finestre che inondano lo spazio di grande luminosità. L’aggiunta di finestre laterali di prua ad abbassamento elettrico assicura invece una maggiore ventilazione.
Dal salone si accede alla spaziosa cucina, che comprende un piccolo ufficio per consentire a Healey di continuare a occuparsi della sua attività di sidro.
Passando all’alimentazione dello yacht, troviamo due motori turbodiesel Volvo D8 a sei cilindri in linea da 600 CV, che se spinti al massimo garantiscono una velocità massima di oltre 26 miglia orarie.