Il My Alma di Sanlorenzo rappresenta in pieno l’eccellenza italiana
Il rinomato cantiere italiano Sanlorenzo Yachts realizza yacht di lusso personalizzati da oltre 60 anni, e ogni nuovo scafo è una testimonianza della loro esperienza e dedizione nello sfidare la progettazione e l’ingegneria tradizionale degli yacht. L’ultimo superyacht consegnato ai proprietari che ne hanno fatto richiesta è il primo scafo nella serie 57Steel del cantiere italiano ed è stato battezzato My Alma.
My Alma è il risultato di una collaborazione di successo tra nomi rinomati del settore. Mentre l’architettura navale è stata ideata da Sanlorenzo, Zuccon International Project si è occupato del design esterno, e lo studio britannico Vickers è responsabile degli interni dello yacht.
Questo eccezionale yacht a motore di 56,5 metri è stato svelato per la prima volta a gennaio 2023, quando è stato varato presso la struttura dell’azienda a La Spezia in Italia. Il fortunato proprietario è un cliente fedele di West Nautical, che ha agito come project manager durante la costruzione dello yacht.
Ridefinizione del design
My Alma rappresenta una pietra miliare importante per Sanlorenzo Yachts, poiché il nuovo arrivato non è solo il primo scafo nella nuova serie di superyacht in acciaio 57 Steel, ma spinge anche i confini del design degli yacht ridefinendo l’organizzazione generale tradizionale. La timoneria dello yacht My Alma non è posizionata sul ponte superiore come ci si potrebbe aspettare, ma piuttosto sul ponte di comando, caratteristica tipica degli yacht di dimensioni più grandi.
Con un profilo definito da linee forti e muscolose, il nuovo yacht incorpora molte altre caratteristiche che normalmente si trovano su imbarcazioni molto più grandi, come una palestra, una spa, un cinema e altro ancora.
Questo è anche il superyacht più grande progettato da Zuccon International Project fino a oggi, con una stazza di 1050 GT e cinque ponti. I generosi ponti, le dotazioni di lusso e la combinazione armoniosa di materiali naturali e vetro nella sua costruzione garantiscono un’esperienza a bordo senza paragoni.
Personalizzazione e motori
Il layout di My Alma è stato personalizzato per soddisfare le esigenze e le preferenze del proprietario esperto di yacht, che ha svolto un ruolo fondamentale nella definizione del design, ad esempio, una delle richieste era di avere una suite VIP a tutta larghezza sul ponte principale anziché sul ponte superiore. Entrambe le cabine hanno abbondanti vetrate per consentire al proprietario e agli ospiti di godersi le viste circostanti dai loro spazi di riposo. Le quattro cabine per gli ospiti rimanenti si trovano sotto coperta. In totale, My Alma può ospitare 12 ospiti e 11 membri dell’equipaggio.
Un’ampia gamma di servizi a bordo di My Alma garantisce agli ospiti un’esperienza memorabile e rilassante. Alcuni di essi includono una stanza massaggi e un cinema sul ponte principale, una grande palestra e area spa sul ponte inferiore e un’ampia area pranzo sul ponte superiore. Altre caratteristiche degne di nota includono una piscina con fondo in vetro sul ponte di poppa che filtra la luce nel vasto beach club con terrazze pieghevoli.
Per quanto riguarda le prestazioni, lo yacht a motore è dotato di due motori Caterpillar che dovrebbero raggiungere una velocità massima di 18 nodi (33 km/h), con un’autonomia di 4.000 miglia nautiche (7.408 km) a velocità di crociera.