Nauta Design prepara cinque nuovi superyacht
In quest’estate intensa, Nauta Design ha concentrato il suo impegno nella sede di Milano su cinque nuovi progetti di superyacht in costruzione, con dimensioni che vanno dai 44 metri a oltre 130 metri. Martino Majno, sales & project manager di Nauta, ha sottolineato l’interessante varietà dei progetti, che abbracciano l’esperienza e la competenza dello studio sia nel design degli interni che degli esterni.
130+m Custom
Questo progetto, in costruzione nel Nord Europa dal 2020, presenta spazi interni lussuosi di 2.000 metri quadrati e oltre 1.000 metri quadrati di spazi esterni, tutti creati da Nauta. Il progetto è già in fase avanzata.
Moonflower 72
Il superyacht Moonflower 72, realizzato in acciaio e alluminio, è un’opera d’arte sia negli esterni che negli interni, firmati interamente da Nauta Design, per un totale di 1.153 metri quadrati di superficie tra interno e ponti esterni. La costruzione prosegue a pieno ritmo presso il Wider Superyacht Hub di Porto Marghera, a Venezia, con la consegna prevista per il 2025. Lo stile esterno riflette la filosofia di Nauta ed è caratterizzato da un design pulito e ordinato, senza dettagli artificiosi o superflui. Un elemento particolare del design esterno è il caratteristico beach club “The Island,” brevettato dallo studio. Il design di Moonflower rappresenta la perfezione senza tempo di Nauta, con un’eccezionale vivibilità a bordo e una profonda connessione con l’ambiente marino.
Thunderball
Il progetto custom di Thunderball, con i suoi 70 metri, è in costruzione presso CRN ad Ancona e dovrebbe essere consegnato nel 2026. Il design esterno è stato curato da Vripack, mentre gli interni su misura di 440 metri quadrati sono opera di Nauta. Questa è la prima collaborazione tra Nauta e CRN che ha raggiunto la fase di costruzione dopo diverse collaborazioni passate su vari concept. Il superyacht è stato commissionato con l’obiettivo di raggiungere la bellezza classica ed elegante in ogni dettaglio.
Flexplorer 146
Il Cantiere delle Marche di Ancona è al lavoro su Flexplorer 146, uno yacht di 44,5 metri che sarà consegnato il prossimo anno. Il progetto vanta linee esterne ottimizzate da Sergio Cutolo/Hydro Tec per massimizzare il volume senza superare i 500GT. Con soluzioni innovative e originali, questo modello offre qualità e ingegneria tipiche di CdM.
Gli interni eleganti e sobri, disegnati da Nauta Design, sono in perfetta sintonia con le linee esterne austere tipiche della gamma Flexplorer. La combinazione di design contemporaneo e classico crea un ambiente sofisticato, piacevole e informale. L’ampio spazio interno permette dieci ospiti di godere di cinque suite, di cui quattro nel Lower deck e l’armatoriale a prua del Main deck, nel dettaglio la suite armatoriale offre uno studio, una cabina armadio e un ampio bagno.
Il layout asimmetrico del salone principale, che si estende per tutta la larghezza dello scafo, amplifica l’ambiente e offre una vista panoramica del mare attraverso grandi finestrature. L’Upper e il Main deck ospitano le aree comuni, incluso uno spazioso salone e una cucina di dimensioni particolarmente generose. Un ampio passaggio laterale permette la circolazione esterna da poppa a prua e verso il ponte superiore, offrendo un accesso diretto alla cucina.
Questo superyacht di lusso è il risultato di un design sorprendente degli esterni di Hydro Tec e degli interni eleganti di Francesco Paszkowski in collaborazione con Margherita Casprini.
Moonlight 44m
Nauta è stato incaricato di creare i 220 mq di interni lussuosi a bordo di Project Moonlight, il terzo scafo della serie di motoryacht semi-custom di 44 metri di Conrad Yachts in Polonia, con il design esterno di Reymond Langton.
Guido Valtorta, il capo architetto di Nauta, commenta che gli armatori sono esperti e attenti all’estetica e alla funzionalità dello yacht, cercando un design degli interni lussuoso ma anche pratico per la sicurezza e la facile manutenzione in mare.
Questo terzo esemplare della serie C144s di Conrad Shipyard, chiamato Project Moonlight, rappresenta un nuovo capitolo nella creazione di yacht semi-custom di lusso. Il design esterno è stato realizzato da Reymond Langton Design, mentre l’architettura navale è a cura di Diana Yacht Design.
Il nuovo design degli interni, diretto dallo studio italiano Nauta Design, renderà Project Moonlight un’esperienza unica e personalizzata per l’armatore e la sua famiglia. L’obiettivo è quello di fornire un ambiente intimo e accogliente, ideale per le crociere in famiglia, mantenendo una forte qualità costruttiva e un design classico.