Nello yacht Haze regna il comfort e l’informalità
Lo yacht Haze è stato lanciato da Extra Yachts, un giovane marchio italiano, con Lawson Robb e Francesco Guida sono stati responsabili dell’aspetto vincente e attraente del nuovo yacht. In termini di dimensioni, con uno scafo di 26 metri è considerevolmente più piccolo di un superyacht, eppure sotto alcuni aspetti è simile, se non migliore.
Il progetto e il design
Costruita sulla piattaforma Extra X86 Fast, questa elegante imbarcazione è stata progettata per combinare una velocità superiore con il lussuoso comfort delle grandi imbarcazioni a motore. Il proprietario ha scelto un modello più piccolo perché era il suo primo investimento in uno yacht privato. Il comfort informale era una delle sue richieste esplicite ed è per questo che Haze assomiglia a un rilassante attico, senza una rigida separazione tra gli ospiti e i membri dell’equipaggio.
L’imbarcazione è stata progettata per ospitare fino a otto ospiti in quattro cabine e solo due membri dell’equipaggio. Tutte le cabine, compresa la suite armatoriale a tutta larghezza, sfoggiano uno stile minimale contemporaneo, con tonalità grigie fresche con accenti insoliti di giallo senape e illuminazione a strisce soffuse in stile industriale.
Spazi a bordo e motori
Il salone principale è il cuore e l’anima dell’Haze, l’architettura futuristica è superbamente evidenziata da un’abbondanza di luce naturale. Questo innovativo salone vanta non solo finestre panoramiche ma anche un incredibile tetto in vetro con pannelli solari integrati. Un enorme divano a forma di U domina la zona. Come i saloni classici, include un’area separata dedicata alla cena formale.
Un altro spazio attraente a bordo è il beach club, dove gli ospiti si avvicinano il più possibile all’acqua. Il beach club dell’Haze è sorprendentemente sontuoso per le sue dimensioni, estendendosi su oltre 50 metri quadrati. Include la piattaforma di nuoto idraulica standard, molti lettini prendisole e spazio sufficiente per pranzi all’aperto. L’intera area del ponte di poppa è straordinariamente spaziosa, grazie alla timoneria posizionata in avanti, all’occorrenza può persino trasformarsi in un cinema all’aperto di sera. Altri lettini prendisole e ampie aree per il relax si trovano sul flybridge.
Ciò che rende Haze particolarmente speciale è l’aggiunta di celle fotovoltaiche per l’energia pulita a bordo. Fa parte della tendenza del “lusso consapevole dell’ambiente” che sta lentamente conquistando l’industria nautica, ma allo stesso tempo, Haze rimane un’imbarcazione veloce, capace di raggiungere i 21 nodi (39 km/h) grazie all’aiuto dei motori gemelli Volvo Penta da 1.000 CV ciascuno.