Nordhavn 112 è un concept compatto ma pieno di dotazioni
Chiamato Nordhavn 112, questo concept di superyacht da 34 metri sembra disporre di tutti i comfort desiderabili in un’imbarcazione di grandi dimensioni, ma con una forma più compatta e facile da gestire, richiedendo così solo un piccolo equipaggio per essere gestita.
Nato da un’idea di Jeff Leishman, capo del design di Nordhavn, il cantiere ha così sviluppato quella che sembra essere una via di mezzo tra i Nordhavn 120 e 96, un modello che ha una lunghezza piuttosto versatile e, per dirla con le parole dello stesso Leishman, uno scafo “perfetto per chi ha posseduto un grande yacht con molto equipaggio e vuole semplificare le cose, oppure per chi vuole passare da uno yacht più piccolo a un vero e proprio expedition yacht”.
Come la maggior parte della flotta Nordhavn, anche l’N112 avrà uno scafo completamente dislocante in acciaio anziché in plastica rinforzata con fibre al fine di ridurre i tempi e i costi di costruzione. Anche la sovrastruttura sarà realizzata in alluminio leggero, rimanendo però disponibile l’opzione per la plastica con fibre rinforzate.
Leishman ha poi dichiarato di essersi concentrato sulla creazione di ampie aree esterne per il relax, cercando di emulare le terrazze presenti sui megayacht con paratie pieghevoli. Ha dunque incluso una grande vasca idromassaggio sul flybridge, così come una palestra, una piattaforma per il nuoto e un ampio ponte di poppa con spazio sufficiente per un tender di 8 metri, un piccolo gommone e un paio di moto d’acqua.
Passando poi agli interni, troviamo quattro cabine ospiti queen e una generosa suite armatoriale. Il layout comprende anche cabine per un massimo di sei membri dell’equipaggio.
Ancora ignote le caratteristiche in termini di velocità e autonomia, sebbene la compagnia abbia affermato che l’imbarcazione riuscirà a trasportare sufficiente carburante per i viaggi transoceanici.