Numarine ha venduto il terzo superyacht 40MXP
Numarine ha annunciato la vendita di un nuovo yacht attualmente in costruzione: il 40MXP. Questo yacht presenta caratteristiche innovative, tra cui un pozzetto aperto con piscina, motori MAN 900hpm IMO Tier III potenziati e uno scafo interamente in acciaio.
Ciò che lo rende particolare è la notevole autonomia di 5.000 miglia nautiche (9.200 km). Questa è l’undicesima imbarcazione Numarine venduta da Alex G. Clarke e Denison Yachting da quando hanno iniziato a collaborare con il cantiere più di tre anni fa. Questa partnership ha dimostrato di essere molto fruttuosa, e si prevede di svilupparla ulteriormente in futuro.
Un innovativo centro subacqueo
L’area di poppa del 40MXP-03 sarà adibita a centro subacqueo con spazio personalizzato per l’attrezzatura da sub, un compressore, maschere/pinne, muta, bombole e giocattoli per sport acquatici. Inoltre, sarà disponibile un centro per la pesca, poiché i proprietari sono appassionati pescatori, inoltre lo yacht sarà dotato di una grande imbarcazione da traino. La piattaforma per il nuoto includerà un trasformatore Marquip di Opacmare, utilizzato nelle operazioni di immersione per facilitare l’accesso in acqua e il rientro a bordo.
Lussuose sistemazioni e attenzione ai dettagli
La disposizione interna dell’yacht può ospitare fino a 12 persone in sei cabine, tra cui tre cabine armatoriali, di cui una privata al livello superiore, una cabina armatoriale principale a prua e una terza cabina armatoriale a tutto baglio situata sul ponte inferiore. Il cliente ha eliminato la timoneria superiore sul ponte solarium e l’ha sostituita con zone di relax e sedute rivolte in avanti. Inoltre, è prevista un’area personalizzata per il barbecue nel flybridge. Si è prestata particolare attenzione alle aree per i pasti, in modo che il salone principale, il ponte di poppa e il flybridge dispongano di tavoli allungati che possono ospitare i 12 ospiti in comodità.
Lo yacht avrà il suo porto di casa nel Mar di Cortez, sul lato occidentale del Messico. Alex Clarke ha commentato: “Continuiamo a rafforzare la nostra relazione con Numarine! Denison ha venduto sette modelli 37XP e due modelli 40MXP, introdotti sul mercato solo quest’anno, quindi siamo fiduciosi che questo ‘Mediterranean Explorer’ continuerà a crescere in popolarità, specialmente quando farà il suo debutto internazionale. Jeff Stanley e i suoi clienti sono stati fantastici, e non vedo l’ora di collaborare strettamente con loro negli anni a venire, poiché si tratta di un progetto speciale con un centro subacqueo unico a bordo. Non vedo l’ora di vederla completata!”
In occasione della vendita più recente, Clarke ha condiviso: “Il 40MXP (MXP è l’abbreviazione di Mediterranean Explorer) rappresenta un passo avanti rispetto al 37XP, dove abbiamo riscontrato la necessità di facilitare l’accesso all’acqua con uno spazio per il relax informale nella sezione di poppa del ponte principale. Questo progetto si concentra proprio su questo aspetto: abbiamo sostituito il beach club/garage del 37XP con una invitante piscina e abbiamo arricchito lo spazio con una piattaforma per il nuoto idraulica a tutta larghezza. Abbiamo anche aumentato le dimensioni del ponte di poppa spostando il vetro scorrevole verso prua di circa due o tre metri. Questo ha permesso di creare spazio per un’ampia area pranzo, un bar e una zona lounge intorno alla piscina“. Il 40MXP-03 è programmato per essere consegnato nel luglio 2025.