Oceanis Yacht 60 è l’imbarcazione più elegante che vedrete oggi
Cosa fa di una barca a vela uno yacht? Secondo Damien Jacob, Sailboat Product Director del Groupe Beneteau, è “la cura di ogni dettaglio”. E così i progettisti dell’Oceanis Yacht, Roberto Biscontini e Lorenzo Argento, non hanno fatto concessioni nel disegnare la nuova ammiraglia di Oceanis, un fantastico yacht da crociera oceanica che delinea nuovi traguardi di eleganza e raffinatezza, ancora più evoluti rispetto al Sailing Yacht A di cui parlammo pochi giorni fa, altro yacht dotato di ampie vele.
Gli esterni
Il profilo dello scafo di 18 metri dell’Oceanis Yacht 60, contemporaneo ma senza tempo, riprende decisamente quello della sua sorella leggermente più corta (54 piedi). Un sottile gioco di proporzioni determina uno spazio che si trova tipicamente su un 62 piedi, pur mantenendo un design elegante ed eccellenti capacità di tenuta del mare.
L’enorme pozzetto offre sicurezza e libertà di movimento in tutta la barca. Ampi ponti laterali corrono intorno alle postazioni di comando e offrono una circolazione senza ostacoli al ponte di prua. Questa disposizione unica reinventa il concetto di pozzetto centrale.
Anche se i due tavoli identici e le zone prendisole sono standard sugli Oceanis Yacht, un’attenzione particolare è stata dedicata alle console di pilotaggio. Con due vere postazioni di comando, controllare la rotta della barca è facile come regolare le vele, sopravvento o sottovento. L’armatore può effettuare tutte le manovre abituali senza lasciare il timone.
Un innovativo bimini è sostenuto dall’arco della randa, ed è ora disponibile in una versione rigida opzionale. Sostenuto da due supporti laterali, la sezione centrale scorre in avanti per regolare la quantità di copertura nel pozzetto. A seconda del tempo e dell’ora del giorno, l’equipaggio troverà sempre il miglior compromesso tra protezione e flusso d’aria.
E poiché la crociera va di pari passo con gli ancoraggi, la grande piattaforma da bagno permette di accedere al garage per il tender, un must per una barca di queste dimensioni, in grado di ospitare un tender di 2,8 metri. Un sistema con doppi fili e rulli di guida permette un varo e un recupero senza sforzo.
Infine, i sistemi di bordo come “Ship Control” e “Seanapps” gestiscono rispettivamente tutti i sistemi dell’imbarcazione e permettono una manutenzione e un monitoraggio senza sforzo, in modo che ci si possa rilassare durante la navigazione, e non solo.
Gli interni
Scendendo, si viene accolti da una grande quantità di spazio e di luce. La cucina dell’Oceanis Yacht 60 è posizionata a metà nave, dove è meno probabile essere disturbati dal movimento. Il layout del salone offre una varietà di spazi per godersi la vita sociale a bordo, permettendo a sei persone di sedersi comodamente intorno al tavolo che si affaccia su una zona lounge con un morbido divano, ideale per rilassarsi in mare o all’ancora.
Disponibile in versione 3 cabine, l’Oceanis Yacht 60 è disponibile con due diverse finiture: noce come standard e rovere chiaro come optional. Gli artigiani di Beneteau, fedeli alla loro lunga tradizione ebanistica, hanno dedicato un’attenzione particolare alla lavorazione del legno. Molti elementi in legno modellato si fondono armoniosamente con le grandi superfici bianche laccate e sono abbinati a tappezzerie esclusive. Insieme, creano un’atmosfera distintamente elegante.
I proprietari più esigenti ameranno sicuramente la cabina principale. Una volta superato il bagno, lo spazio si apre su un letto a dritta, fiancheggiato da ampi spazi di stoccaggio. Questo garantisce la privacy e allo stesso tempo offre una vista mozzafiato sul mare. I rivestimenti sono stati scelti con cura per creare una sensazione di profondità dello scafo in associazione con gli oblò. Il tessuto teso abbraccia le forme curve del tettuccio e dello scafo per creare una perfetta continuità visiva all’interno di questo spazio lussuoso e meravigliosamente rilassante.
L’Oceanis Yacht 60 sarà esposto al Cannes Yachting Festival a settembre.