ONYX H2-BO 85 sfrutta l’acqua del mare per produrre idrogeno
Tutto il mondo sta andando verso un sistema sempre più green ed eco-consapevole e ovviamente anche il settore marittimo non è da meno. Le aziende produttrici di yacht e superyacht stanno infatti ponendo la sostenibilità e la tutela dell’ambiente al centro dei loro progetti, infatti stanno velocemente prendendo piede i carburanti alternativi come l’idrogeno e il metanolo.
Lo studio di design italiano MASK Architects con il suo impegno verso l’obiettivo “zero emissioni di carbonio” non è da meno. Con il loro ultimo progetto, ONYX H2-BO 85, in collaborazione con Alchemist Studio, infatti, non solo funzionerà a idrogeno ma bensì lo produrrà anche da utilizzare a bordo, sfruttando niente di meno che l’acqua di mare per l’elettrolisi.
Il team di MASK Architects guidato da Oznur Pinar Cer e Danilo Petta ha appena svelato in anteprima i rendering di questo progetto sensazionale il quale viene pubblicizzato come il primo superyacht al mondo alimentato dalla propria produzione di idrogeno. Lo yacht da 270 piedi (85 metri) produrrà per l’appunto idrogeno attraverso l’elettrolisi, cioè una tecnica che utilizza l’elettricità per dividere l’acqua in idrogeno e ossigeno. Le turbine idroelettriche di bordo contribuiranno, creando così energia pulita, riducendo le emissioni e riducendo l’impatto ambientale dello yacht.
ONYX H2-BO 85 genererà così energia sostenibile “semplicemente” prendendo l’energia cinetica dell’acqua circostante. L’idrogeno prodotto sarà immagazzinato in serbatoi e riuscirà così a fornire facilmente l’energia durante la navigazione a bassa velocità e durante l’ancoraggio.
Mask Architects ha dichiarato a riguardo: “L’ONYX H2-BO 85 rappresenta un significativo passo avanti nella sostenibilità ambientale, nell’efficienza energetica, nel comfort a bordo e nel risparmio finanziario. In un mondo in cui la consapevolezza ambientale è al centro della scena, questa tecnologia all’avanguardia posiziona lo yacht come la scelta principale nell’industria nautica”.
Ma non finisce qui, infatti l’ONYX H2-BO 85 garantirà alle persone a bordo di vivere un’esperienza in mare lussuosa. Le immagini pubblicate, infatti, mostrano uno yacht elegante, con un design pulito e delle linee filanti che perforano le onde. L’interno non è assolutamente da meno, trasuda infatti eleganza, raffinatezza e tecnologia; il tutto realizzato con grande attenzione ai dettagli con l’utilizzo di materiali di alta qualità.