Oru Lake è un kayak pieghevole che sembra un origami
Oru Lake Kayak è un kayak a grandezza naturale che può essere rapidamente e facilmente ripiegato in una borsa per il suo trasporto: in meno di 60 secondi può dunque essere predisposto per attraversare e esplorare fiumi, laghi e altri corsi d’acqua.
Già dalle prime immagini a corredo di questo articolo dovrebbe essere piuttosto chiaro quale sia la caratteristica principale di questo prodotto da navigazione: la leggerezza. Lake Kayak è infatti uno dei kayak meno pesanti sul mercato, con soli 7,7 kg che lo rendono facilmente trasportabile in qualsiasi condizione. Non solo: è anche il meno costoso della gamma di kayak pieghevoli Oru, sebbene realizzato con gli stessi materiali resistenti dei modelli più costosi dell’azienda.
Ricordiamo in tal proposito che il primo Oru Kayak è apparso su Kickstarter nel 2013, suscitando subito un grande scalpore nella comunità degli appassionati di outdoor, tanto che il progetto fu interamente finanziato con oltre 400 mila euro. Negli anni successivi l’azienda è cresciuta notevolmente e ha progressivamente migliorato il design dei propri kayak, trasferendosi quindi a Emeryville, in California, a nord di Oakland, dove condivide una vecchia fabbrica con la società cinematografica Pixar, una piccola torrefazione di caffè e un negozio di auto da corsa d’epoca.
L’azienda dispone ora di una flotta di sei diversi modelli di kayak che possono essere ordinati in una gamma di colori differenti, con una serie di optional disponibili, tra cui la sempre utile pagaia Oru Paddle pieghevole per aiutare i movimenti sull’acqua.
Le caratteristiche dell’Oru Lake Kayak
L’Oru Lake Kayak è realizzato in polipropilene estruso su misura a doppio strato di 5 mm con trattamento UV: un materiale resistente ma leggero, ideale per questa applicazione, in grado di superare senza problemi lo scivolamento sulle rocce, all’urto contro gli ostacoli e al ripiegamento per decine di migliaia di volte.
Quando è aperto e pronto per l’uso in acqua, il kayak misura 274 cm di lunghezza per 81 cm di larghezza, mentre il pozzetto 168 x 61 cm. L’altezza massima del pagaiatore è di 193 cm, con un carico massimo di 113 kg, comprendente persona e attrezzatura. Una volta ripiegato e pronto per il trasporto, il kayak misura 107 x 25 x 46 cm.
Il suo costo è di circa 450 euro.