Outremer 52 è il catamarano di Grand Large Yachting a favore di famiglia
Outremer 52 è il nuovo catamarano di Grand Large Yachting con cui la società è sembrata riprendere tutto il meglio dei precedenti successi – Outremer 51 e 55 – da integrare in un nuovo modello che possa soddisfare le ambizioni di una crescente platea di potenziali acquirenti.
Con velocità medie di 10-12 nodi (circa 20 km/h), il modello è stato costruito in collaborazione con Gunboat, a cui va riconosciuto il merito di aver contribuito in modo decisivo ad alleggerire le strutture e aumentare la resistenza dello scafo.
L’ampio uso del carbonio ha ridotto il peso complessivo, e la struttura può oggi vantare un aumento del volume, con parti superiori dello scafo leggermente più larghe. Ad essere aumentate sono state anche le aperture e le superfici vetrate. Rimane pur sempre un po’ più pesante del precedente Outremer 51, ma a fronte di una superficie velica maggiore.
Ciò premesso, le prestazioni sono ben paragonabili a quelle del già citato 51, miglioramento della visibilità e della ventilazione (sono presenti quattro aperture nel salone).
Il layout del catamarano di Grand Large Yachting prevede tre o quattro cabine e tre diversi stili a cui ricorrere. Come sulla sorella maggiore, è prevista un’opzione di cabina di servizio (chiamata My Free Space) che consente agli armatori di attrezzare un ufficio, una stanza da lavoro, una lavanderia o una cabina per bambini. L’imbarcazione standard è dotata di motori diesel, ma il cantiere offre già alternative di propulsione elettrica.
Outremer 52 – Le specifiche tecniche
- Lunghezza: 15,73 m
- Larghezza: 7,89m
- Pescaggio: 1,07m-2,30m
- Dislocamento: 12.500kg
- Motori 2 x 50 HP
- Prezzo: 1,2 milioni di euro IVA esclusa