Oyster 495 diventa il Best Luxury Cruiser in Europa
Agli European Yacht of the Year Awards, l’Oyster 495 è stato proclamato come il Best Luxury Cruiser di quest’anno, superando l’Oceanis Yachts 60 e l’Ice 62 Targa.
Lo yacht a vela è una vera e propria pietra miliare per il costruttore britannico, che sta raggiungendo il suo quinto decennio di attività. Nonostante le sue ridotte dimensioni rispetto al resto della gamma (soli 15,2 metri), l’Oyster 495 non sembra aver faticato nel conquistare il cuore dei giudici di questa importante categoria, che ne hanno riconosciuto le importanti qualità e il vantaggio – appunto – di una dimensione compatta.
È peraltro interessante notare come la giuria abbia descritto questo yacht come “perfetto per i sogni giramondo di una coppia“, decretando dunque la sua rilevanza per una scelta di vita che, peraltro, è sempre più frequente: trasformare le barche a vela in una vera casa galleggiante.
Nel caso dell’Oyster 495, peraltro, stiamo parlando di un potente blue water cruiser con il comfort di bordo dei moderni superyacht. I blue water cruiser sono barche a vela in grado di attraversare gli oceani, rispetto a quelle che si limitano alla navigazione costiera o d’altura. Dunque, sono in grado di affrontare crociere di lunga durata in mare aperto, grazie a una struttura resistente e alcune caratteristiche che consentono l’autosufficienza.
L’Oyster 495 è stato progettato in collaborazione con Humphreys Yacht Design proprio per offrire una rilevante potenza di navigazione, pur essendo facile da gestire anche per gli armatori meno esperti. Dotato di una tecnologia di navigazione automatizzata che rende le cose più semplici ed efficaci, l’Oyster 495 naviga comodamente a 9 nodi (16,6 km/h).
Il layout dell’imbarcazione comprende un pozzetto ergonomico, un generoso salone di coperta, una cucina a U e cabine eleganti, con arredi e tessuti di qualità, illuminazione d’atmosfera e connettività avanzata: è infatti presente la più recente tecnologia satellitare per il Wi-Fi opzionale, e il tavolo da carteggio dell’imbarcazione è come un hub tecnologico in miniatura, dotato, tra l’altro, di un PC integrato e pieghevole, di radio, di un centralino e di prese di corrente multiple. Inoltre, i vari sistemi di bordo possono essere facilmente gestiti attraverso il sistema di commutazione digitale del marchio.
Il prezzo? Circa 1,5 milioni di euro.