Pegasus è un superyacht di 88 metri che vuole rendersi invisibile
Il Pegasus è uno dei progetti di superyacht più innovativi del momento (a proposito di progetti innovativi, qualche ora fa abbiamo parlato anche dell’AES 50). Realizzato con stampa 3D, il modello ibrido solare-elettrico/idrogeno a emissioni zero è lungo 88 metri, è dotato di un giardino idroponico e di ali “solari” riflettenti. Il vetro della sovrastruttura incorpora pannelli solari trasparenti per alimentare gli elettrolizzatori che estraggono idrogeno dall’acqua di mare. A quel punto, le celle a combustibile convertono l’idrogeno in elettricità immagazzinata in batterie Li-on per alimentare la struttura.
Concepito dalla mente di Jozeph Forakis, il progettista ha precisato di voler creare un modello di yacht che fosse “il più possibile vicino al mare e alla natura, fatto di nuvole che galleggiano (…) volevo onorare la natura confondendomi con essa, diventando virtualmente invisibile”. Questo desiderio di “invisibilità” ha spinto Forakis a sviluppare un vero e proprio yacht a emissioni zero, “invisibile sia nel design che nel suo impatto ambientale“, afferma il designer.
Grazie alla ricerca approfondita effettuata da Forakis e dal suo team, è stato dunque ipotizzato un modello con stampa 3D robotizzata per creare un’intelaiatura a rete che integra sia lo scafo che la sovrastruttura. Il risultato è una struttura forte e leggera, che può essere prodotta utilizzando meno energia, materiali, rifiuti, spazio e tempo rispetto alla costruzione convenzionale.
Il design esterno, unico nel suo genere, vede uno scafo basso e lineare con una prua a piombo e una finitura argentata, che si fonde con i colori e i movimenti dell’acqua. La base al galleggiamento sostiene la sovrastruttura con ali di vetro effimere a più livelli che riflettono le nuvole e il cielo.
Albero della vita
Il fulcro del design futuristico degli interni è l’Albero della vita su più livelli, un monumento vivente e respirante dedicato a Madre Natura, nonché nucleo del giardino idroponico che fornisce cibo fresco e purificazione dell’aria. La base dell’albero emerge da una piscina riflettente sul ponte inferiore ed è circondata dal giardino zen idroponico. L’albero si estende verticalmente su tutti e quattro i livelli, accompagnato da una scultorea scala a chiocciola.
Tra le altre caratteristiche del modello troviamo gli ampi saloni per gli ospiti, che mostrano l’armonioso equilibrio tra design minimalista e natura viva, sia all’interno – con il verde vivo e le ricche decorazioni sapientemente integrate – sia all’esterno, con viste ininterrotte in tutte le direzioni e una copiosa luce diurna che penetra fino al nucleo centrale. Il livello superiore è esclusivo per il proprietario, con una master-suite rivolta a prua e dotata di un’ampia terrazza privata.
Il pool club di prua è infine dotato di una piscina in stile acquario e di ampie finestre orizzontali che si trasformano in balconi aperti sia a babordo che a tribordo. Quando è chiusa, la copertura della piscina funge da eliporto. A poppa della nave, poi, il beach club presenta una vasca idromassaggio sovradimensionata e balconi ribaltabili: all’occorrenza si trasforma in un solarium chiuso con pannelli di vetro scorrevoli sul soffitto e sulla paratia di poppa.