Pelagion Hydroblade è una tavola da surf elettrica che può volare a 70 km/h!
Hydroblade, sviluppato da Pelagion, è una sorta di tavola da surf dotata di un manubrio e in grado di sollevarsi automaticamente dall’acqua quando viene condotta a velocità sostenuta, tanto da sembrare che stia volando sulla superficie del mare.
L’effetto aliscafo dell’Hydroblade è in realtà più pragmaticamente garantito da un’ala che rimane sott’acqua e che, secondo Pelagion, può assicurare al conducente un’esperienza di guida che ricorda quella di una moto d’acqua, anche se i piloti sono in piedi, e non seduti.
Ciò premesso, Hydroblade è dotato di due motori a magnete permanente a flusso radiale che azionano due eliche con una potenza di picco di 16 kW. I motori sono alimentati da due batterie con un totale di 600 celle cilindriche 2170 NCM che offrono una capacità di 11 kWh, notevolmente superiore a quella delle tipiche e-foil. Un caricatore da 1,6 kW può ricaricare le batterie in circa 8 ore.
Sempre secondo i dati finora emersi, l’Hydroblade è in grado di funzionare per circa 4 ore raggiungendo una velocità massima di 70 km/h e assicurando un’autonomia di circa 95 km. Il peso è abbastanza ragguardevole – intorno ai 105 kg, considerato che le sole batterie pesano 58 kg.
Pelagion intende aumentare la produzione dell’Hydroblade nei prossimi mesi e consegnare le prime unità a partire dalla fine del 2023, a un prezzo di circa 18.000 euro.