Performance e801 è un day cruiser elettrico da oltre i 50 nodi
Il costruttore tedesco Performance Marine Yachting sta presentando un nuovo day cruiser elettrico ad alta velocità. Chiamato e801, è dotato di un motore elettrico entrobordo da oltre 300 kW realizzato da Evoy.
Frutto di una collaborazione tra la due società, il day cruiser sportivo è lungo 7,9 metri ed è equipaggiato con il motore elettrico entrobordo raffreddato a liquido Hurricane che, secondo quanto dichiarato dal produttore, offre l’equivalente di oltre 400 CV (300+ kW) di potenza utilizzabile per brevi accelerazioni a oltre 50 nodi (92,5 km/h).
La configurazione impermeabile della doppia batteria da 63,1 kWh, abbinata a una trasmissione finale Mercury Bravo One XR, garantisce un’autonomia per carica di 19 miglia nautiche (35 km) a una velocità di crociera di 25 nodi (46 km/h). I dati relativi alla barca elettrica, come la velocità, il numero di giri, l’autonomia residua, lo stato della batteria e così via, sono visualizzati su uno schermo da 10 x 16” al timone, mentre la cabina anteriore a due letti è accessibile da una porta scorrevole sulla sinistra.
Al di là di queste poche specifiche indicazioni, non sono disponibili altri dati tecnici, eccezion fatta per il peso (2.800 kg), la larghezza (2,5 metri), il pescaggio (0,7 metri) e il luogo di produzione (lo stabilimento di Performance in Italia).
La prima edizione dell’e801 non figura ancora tra i modelli disponibili di Performance Marine, ma ha un prezzo di 419.000 euro, al lordo delle tasse.